Dubbio Ecocardiogramma con bubble test

Salve,
mio marito di 42 anni ha eseguito stamattina un Ecocardiogramma con bubble test per ricerca di PFO: lui soffre da sempre di emicrania con aura e di recente ha sviluppato una serie di sintomi neurologici per cui sta facendo degli accertamenti.
Il neurologo che lo segue gli ha consigliato di verificare la presenza di PFO.
Il cardiologo che ha effettuato il test ha evidenziato l'immediato passaggio di bollicine subito dopo la somministrazione, senza effettuare la manovra di Valsalva e ha deciso che non serviva andare oltre con l'ecocuore.
In conclusione, suggerisce di chiudere il PFO, vista la sintomatologia.
Che ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Penso anche io, ma va eseguito prima una ecocolordoppler cardiaco transesofageo per valutare anatomicamente l'entita del difetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta! Il fatto che non sia stato necessario eseguire la manovra di Valsalva (shunt visibile in condizioni basali) potrebbe essere indice di un forame ovale pervio importante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Direi proprio di si

cecchini, nel frattempo assumerei piccole dosi di aspirina quotidiane

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso