Citocromo p450 e altri farmaci

Salve, mi è stato prescritto il lucen 40 (ciclo per reflusso ecc) io nel mentre prendevo zoloft 50 e rivotril 2mg per tre volte al giorno.
La settimana scorsa la terapia è stata cambiata, sono passato a paroxetina 10mg (che diventeranno 20 a giorni come concordato) e tavor 2, 5 sempre per tre volte al giorno.
Qua subentra il problema del citocromo p450.
Non vorrei che le dosi nel sangue di paroxetina e tavor vengano raddoppiate o non so.
In poche parole o curo lo stomaco o curo la testa.
pareri?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il problema non subentra, visto che i medici conoscono la questione delle interazioni, e presumo che chi le ha prescritto il lucen sappia degli altri farmaci che assume.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No , purtroppo i medici non conoscono la situazione perché la terapia psichiatrica , la più recente è stata cambiata pochi giorni fa e quando ero in csm stavo male ero confuso ho dimenticato la questione lucen, altrimenti non avrei chiesto qua oggi . Ho assunto in estemporanea anche una cp di norvasc 5 perché i valori pressori sono elevati 148/98. Con un emicrania sx che pulsa io non soffro di emicrania . Farmaci assunti oggi :

Riopan gel ore 00:31
Lucen 40 ore 6:39
Paroxetina 10mg ore 8:00
Tavor 2,5 ore 8:00
Rivotril 20gtt ore 16
Norvasc 5 ore 19:19 ( già usato in estemporanea altre volte) .

La paroxetina alza i miei valori pressori da sempre anche senza ansia , lo Zoloft che prendevo prima li teneva bassi ma stavo male molto emotivamente (inspiegabile ). Per questo ancora oggi c’è il dubbio se io sia iperteso o no . Un holter pressorio dice sì un altro no ( con terapie psichiatriche differenti ) . E tornando al citocromo p450 ho paura che ora anche l’amlodipina sia inibita perciò abbia un effetto maggiore .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ne informi i medici, tutto qui.
Che la paroxetina alzi i valori pressori è decisamente strano. Non so in che senso, se ogni tanto, stabilmente (dubito, altrimenti non lo userebbero per poi doverle dare la paroxetina sottodosata e gli antipertensivi...).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini