Quetiapina 50 rp

Buongiorno dott.
, per psicosi paranoide prendo rxulti, è stato aggiunto quetiapina 50 mg rp la mattina per ansia o pensieri intrusivi (pensiero di agitarmi che si avvera in seguito a certi stimoli esterni),
1) domanda
mi è stato detto che posso prendere quetiapina con o senza cibo, ma leggo che andrebbe presa a stomaco vuoto, è corretto ciò che dice il mio psichiatra?
Cosa cambia nel prenderla con e senza cibo?

2) domanda
dopo quanto tempo si iniziano a vedere miglioramenti sull'ansia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Diverse marche hanno diversa indicazione su questo, probabilmente relativa al fatto che l'assorbimento della quetiapina può variare a seconda della composizione del farmaco.
Ne informi il medico che le dirà se nel suo caso è rilevante o meno l'orario.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Prendo quetiapina 50 rp da 14 giorni subito dopo colazione, dato che mi è stato detto che posso prenderla così..,
Comunque ho due tipi di pensieri che mi infastidiscono, uno si verifica fuori casa ed è quello di agitarmi di cui ho scritto sopra, il secondo si verifica in casa e consiste nel pensare di farmi influenzare dalle recensioni di un sito internet riguardo musica o film dove mi capita di trovare cose interessanti, per esempio, mi chiedo l'autenticità dei miei gusti, quindi a volte rimango perplesso, e mi fisso su un determinato album per esempio per capire se piace anche a me ma non arrivo a conclusioni, mi succede solo con album specifici, altri album che sono recensiti positivamente dalla stessa persona riesco ad arrivare alla conclusione che a me non piacciono quindi non mi ci ossessiono, altri ancora mi piacciono, il problema sono alcuni a cui non riesco a dare un giudizio, capisco però che ogni persona ha gusti diversi ... Questo per dire che ieri mi sembrava che i pensieri ossessivi (?) in casa sulla musica fossero peggiorati dopo 14 giorni di quetiapina... Ci vuole più tempo perché faccia effetto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I pensieri ossessivi dovrebbero essere risolti con la quetiapina, questo chi l'ha stabilito ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Lo psichiatra ha deciso di darmi quetiapina, ma gli ho riferito solo dei pensieri fuori casa riguardo la paura di agitarmi che si avvera, lui l'ha definita ansia (all'inizio gli avevo detto che avevo preso EN per conto mio per quei pensieri fuori casa e le gocce mi avevano aiutato, quindi ha detto che potevo prenderlo, ma gli ho detto che preferivo un farmaco da prendere tutti i giorni che non desse problemi di tolleranza e dipendenza quindi ha scelto quetiapina), non gli ho parlato dei pensieri che si presentano in casa, forse dovrei, la cura non è adeguata per questo tipo di pensieri? Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una gran confusione. Lei racconta solo una parte dei sintomi, il medico le prescrive un farmaco quindi per quegli aspetti, però Lei ragiona se funzionino su altre cose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione dottore!
Il fatto è che un po' mi vergogno di parlare di questi pensieri che ho in casa, quindi dovrei riferire tutti i sintomi e vedere se lo psichiatra mi aggiusta la cura, quindi quetiapina non fa effetto sui pensieri ossessivi? Sono al 16esimo giorno di quetiapina
[#7]
dopo
Utente
Questi pensieri che ho in casa sono un po' difficili per me da decifrare e riportare correttamente, mi chiedo: potrebbe essere sempre una specie di profezia che si autoavvera, ma non sull'agitarsi o arrossire ma sul fatto che forse penso inconsciamente:" questo brano non mi piacerà" magari influenzato da qualche commento anche se magari in realtà mi piace? Ci torno a volte anche tutti i giorni per cercare di arrivare alla conclusione se mi piaccia o no ma forse sono influenzato inconsciamente da questa "profezia" (da tenere conto che è molto sperimentale e denso questo album di cui sono fissato, forse è anche la voglia di dire che mi piace qualcosa di così particolare). Non so se è D.O.C., lo psicologo non è stato molto chiaro, una volta parla di pensieri ossessivi poi dice, no, sono più che altro pensieri intrusivi...
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Forse penso inconsciamente" è espressione priva di senso. Il pensiero conscio è lei il primo a saperlo, quello inconscio non esiste.

" Non so se è D.O.C., lo psicologo non è stato molto chiaro, una volta parla di pensieri ossessivi poi dice, no, sono più che altro pensieri intrusivi..."

Che non è un sinonimo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini