Da xanax ad en

Buongiorno a tutti.
Il mio psichiatra sta cercando di togliermi lo Xanax 0, 5 rp (prescritto da un altro psichiatra prima di lui) passandolo in gocce e togliendo una goccia ogni due giorni, quindi la terapia sarebbe 10 gocce la mattina e 10 la sera togliendo 1 gtt ogni due giorni.
La cosa che mi fa preoccupare è che mi ha associato allo Xanax anche le EN perché queste creano meno assuefazione essendo a rilascio più lento e poi toglierebbe anche queste mettendo fine alle benzodiazepine.
In teoria le en sono un passaggio fondamentale per riuscire ad uscirne indenne dall assuefazione di benzodiazepine, perché il problema è che prendo Xanax da un anno ormai.
La cosa che mi spaventa è il fatto di prendere 10 gtt di Xanax e subito dopo mezza compressa di en da 0, 5 perché la terapia sarebbe questa: -mattina Xanax 10 gtt e mezza da 0. 5 di en, -pranzo mezza da 0, 5 di en, - sera 10 gtt di Xanax e mezza da 0, 5 di en.
In aggiunta a queste medicine c’è ovviamente anche l’antidepressivo.

La mia domanda è, fa male prendere Xanax e en insieme a distanza di 10 min?
Il motivo per cui sono state messe insieme lo so, ed è strategico per togliere lo Xanax che è un osso duro, ma nella pratica è dannoso prendere queste due benzodiazepine insieme che fanno la stessa cosa?
Sopratutto a distanza di 10 min?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"In teoria le en sono un passaggio fondamentale per riuscire ad uscirne indenne dall assuefazione di benzodiazepine"

No.

Però associare queste due benzodiazepine ha un senso che riesco a identificare. La cosa che non capisco è da dove ricava che sia dannoso (non si fida del medico ?) date anche le dosi minime di entrambe ma soprattutto in contraddizione col fatto che dice di capire che il metodo ha un senso. O ne capisce il senso e conviene che sia utile perché è difficile togliere lo xanax....o suppone che sia pericoloso ?

Quale pericolo si immagina ? Cosi si capisce meglio cosa intende.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sinceramente ho paura perché so che le benzodiazepine possono essere pericolose e portare in alcuni casi anche alla morte motivo per cui non ho mai esagerato con le dosi neanche in situazioni di forte ansia e mi sono attenuta strettamente al mio 0,5 mg di Xanax rp.
Ho capito il ragionamento che mi ha fatto il medico e mi fido della tecnica, la mia paura è per il cuore, tutto qui.. paura irrazionale anche di intossicarmi con due benzodiazepine diverse ma con funzioni uguali.. paura che non ho potuto esprimere a lui in quel momento perché non ne sono stata in grado e sto semplicemente prendendo lo Xanax a gocce e non ho il coraggio di aggiungere le ex al momento. Ho bisogno di trovare la forza
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' come uno che sta parcheggiando e si pone il problema degli incidenti mortali in chi fa le gare di velocità.
Il problema è che l'ansia, se non è ben controllata, è precaria e si ravviva per la sola notizia che uno sta facendo una manovra farmacologica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore. Ho capito quello che mi ha detto e che devo prenderle insieme senza se e senza ma,come ha detto il mio medico. L’unico problema adesso è, sono ancora in tempo per inserire EN? Perché in questi giorni ho preso Xanax come il medico mi ha prescritto, 10 gocce mattina e 10 sera. Sono ancora in tempo per aggiungere l’EN? Non voglio chiedere al mio medico solo perché dovrei confessare che in questi giorni non le ho prese ed ho paura di essere rimproverata .
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Purtroppo qui non si possono dare indicazioni, neanche di conferma su cose già prescritte. Deve interagire col suo medico al fine di prendere qualsiasi decisione rispetto alla cura, anche perché se non è stata seguita dall'inizio come doveva, non è detto che sia uguale lo schema da seguire partendo da un certo punto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini