Referto risonanza encefalo

Buonasera dottori, sono una donna di 48 anni vorrei un vostro parere sulla risonanza encefalo che ho effettuato oggi dato in questi ultimi tre anni una volta all' anno ho improvvisi disturbi alla vista che sopraggiungono inaspettatamente tipo oscillopsia, forte oscuramento e abbagliamento tale da non riuscire a mettere a fuoco e mi durano sui dieci minuti.
Premetto che sono molto miope e faccio i controlli annuali dal mio oculista che non ha mai trovato niente e che ogni volta che capita, spaventata corro in pronto soccorso ma dalla tac, elettrocardiogramma e analisi non hanno trovato niente.
Ho fatto anche ecocolordoppler del collo tutto negativo.
Domenica scorsa, dopo la terza volta in tre anni che mi ha preso questo disturbo sono stata da un neurologo che mi ha fatto dei test sui riflessi e visto le tac fatte ha ipotizzato emicrania con aura anche se io in quei momenti non ho mal di testa piu che altro ho dolore alla cervicale e ho notato che questi disturbi si presentano sempre una decina di giorni prima del ciclo.
Mi ha detto di fare una risonanza senza contrasto ma giusto per stare tranquilla e vi riporto l' esito:
RM encefalo e tronco encefalico
Esame eseguito con sequenze T1, T2, flair, gre, acquisite su piani di scansione multipli con magnete a campo basso.

Non apprezzabili aree di alterato segnale sospette documentabili con la metodica a livello dei tessuti encefalici.

Trofismo corticale nei limiti.

Non ectasia degli spazi liquorali periencefalici.

SVST simmetrico e non dilatato.

IV ventricolo in sede.

Linea mediana in asse.

Ampio aracnoidocele intrasellare con aspetto di sella vuota.

Vorrei gentilmente sapere di cosa si tratta e se i sintomi che ho sporadici sono dati da questo.
Premetto che non soffro di ipertensione e lo scorso anno alcuni esami ormonali che mi ha prescritto il ginecologo erano a posto.

Grazie mille buona serata
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 61 3
Gentile
signora,
se gli esami ormonali richiesti dalla o dal ginecologa/o risultano nelle
norma, la aracnoidocele a livello di sella turcica molto probabilmente è un
reperto senza valore patologico. Esiste una sindrome ,peraltro rara, della sella vuota denominata
empty sella syndrome ,che è costituita da cefalea pressochè continua ,possibili ulteriori sintomi neurologici ( vertigini etc.) e anche oftalmologici ( diplopia ,visione annebbiata ) dato che proprio sopra e davanti alla sella turcica passa l'incrocio dei nervi ottici ,ll cosidetto chiasma ottico ) ,non sembra però che questo sia il suo caso. Consiglierei invece ,per scrupolo ,una RMN cerebrale ma proprio con mezzo di contrasto per valutare il circolo arterioso cerebrale ed escludere con sicurezza un' aneurisma ( dilatazione patologica dei vasi arteriosi ) e in questo contesto si può anche valutare specificamente i rapporti tra sella turcica e chiasma ottico.
Cordiali saluti
Dr.Claudio Corradini
Neurologo e Fisiatra in Bolzano

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille molto gentile dottore