Leucoencefalopatia

Buonasera, mio suocero a seguito di qualche episodio di offuscamento della vista da un occhio, ha effettuato una rm.

Il referto recita: sistema ventricolare in asse, simmetrico, non dilatato.
Modicamente ampliati gli spazi subaracnoidei pericerebrali.
Presenza di multipli piccoli focolai di ipersegnale nelle immagini a TR lungo, localizzati a livello della sostanza bianca biemisferica sovratentoriale, con maggiore evidenza a sede paratrigonale ed ai centri semiovali, da riferire a esiti gliotici si base microcircolatoria cronica.
Lo studio funzionale, con immagini pesate in diffusione protonica (DWI), non evidenzia aree a ridotta diffusività da riferire a focolai ischemici a fase acuta/subacuta.
Le acquisizioni di dettaglio eseguite sulla regione orbitaria anche con sequenze a soppressione selettiva del segnale del grasso mostrano: regolare morfologia dei globo oculari che presentano uniforme segnale del vitreo.
Assenza di alterazioni di segnale del tessuto adiposo retro-bulbare e della muscolatura estrinseca dell’orbita.
Nervi ottici di calibro decorso e segnali regolari.

Conclusioni: segni di atrofia e leucoencefalopatia microcircolatoria cronica.

Potete spiegarmi di cosa si tratta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

per atrofia cerebrale s'intende una sofferenza dei neuroni (cellule del cervello) con perdita di una quota, mentre per leucoencefalopatia microcircolatoria s'intende un deficit di ossigenazione a livello della sostanza bianca del cervello.
Queste condizioni possono causare disturbi della memoria e della cognitività in generale ma per fortuna non si manifestano in tutti i soggetti.
È ovvio però che debba rivolgersi ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro