Info referto risonanza magnetica

salve chiedo info per seguente referto RM cranio eseguita da mio padre nei gg scorsi:
Esame eseguito in condizioni basali con immagini sagittali T1, assiale volumetrica T1, assiali FLAIR, T2 e diffusione
gradiente Echo e coronali T2 FLAIR.

Presenza di multiple aree di iperintensità di segnale in T2 localizzate in corrispondenza della sostanza bianca
sovratentoriale periventricolare nella corona radiata e centri semiovali bilateralmente riferibili ad esiti di sofferenza
tissutale su base cerebro-vascolare ischemica.

Non area di diffusività ristretta.

Presenza di una areola ipointensa in gradiente Echo localizzata in corrispondenza dell'emisfero cerebellare sinistro
riferibile ad esito emorragico.

Sistema ventricolare nei limiti.

Linea mediana in asse.

Discreta dilatazione degli spazi liquorali periencefalici specie a sede temporale bilaterale.

Videat neurologico

mio padre da qualche mese ha deficit con memoria a breve termine e in certe giornate mi sembra sia un fo confuso.
il medico di base ha prescritto RM e visita neurologica che è prenotata per dopodomani.
leggendo termini quali ischemico ed emorragico mi chiedo se necessario provvedere quanto prima a visita o magari accesso in PS.

ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non c’è urgenza da P.S. in quanto i termini "ischemico" ed "emorragico" si riferiscono in questo caso ad eventi passati, non recenti.
Infatti alla RM è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica che associata alla dilatazione degli spazi liquorali può benissimo giustificare la sintomatologia descritta.
Ovviamente è indicata la visita neurologica già prenotata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per la sua celere risposta.

Il servizio che fornite è davvero utile ed importante.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro