Dubbi per rm, potete aiutarmi?

Salve medici, scrivo per mia madre, donna di 50 anni operata circa 8 anni fa di tumore benigno al lobo frontale, pochi giorni fa ha effettuato una rm di controllo annuale, che vorremmo capire prima di andare dal neurologo di cosa si tratta.

Riporto quanto scritto:

RM ENCEFALO CON M.
D.C
Sequenze SE, FSE, FLAIR, DWI e GRE in condizioni di base e dopo mdc; esame a confronto con il precedente del 28/09/23.

Rispetto al precedente esame vi è un lieve aumento dell'area di presa di contrasto periventricolare a dx.

Invariati esiti chirurgici con cavo ad intensità di segnale liquorale ed iperintensità in FLAIR/T2 periferica, in sede frontale a dx.

Non idrocefalo.

Linea mediana in asse.

Il quadro è meritevole anche a giudizio clinico di un approfondimento con spettroscopia e perfusione.

Invariato quadro in DWI.

Invariati i restanti reperti.

La prego dottore mi può aiutare a capire di cosa si tratta e se c'è qualcosa che non va?
Sono molto preoccupato per mia madre, mi dia notizie positive...
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Caro giovane concittadino,
comprendo la tua apprensione ma sento di poterti in buona parte tranquillizzare perché il reperto della Risonanza potrebbe essere solo in relazione ad una impregnazione contrastografica degli esiti parenchimali del pregresso intervento. A mio avviso sarebbe opportuno far visitare la paziente da un neurochirurgo, che valuti direttamente il quadro RM e che, in relazione a ciò, disponga eventualmente per l'esecuzione di ulteriori approfondimenti.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, in termini piu semplici cosa significa?
Comunque dovrà andare a visita dal suo neurologo il 9 maggio, ma visto che mi sono preoccupato volevo capire un po prima di cosa si trattasse, grazie mille.
Un altra domanda, da figlio viste le patologie di mia madre rischio qualcosa?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Non rischi assolutamente nulla, stai tranquillo. Auguri per la tua mamma.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it