Risultati potenziali evocati visivi

Buongiorno, a seguito di tre episodi di bagliore oculare capitati negli ultimi 3 anni (episodi di durata di circa 20 minuti, con visione abbagliata, come se avessi fissato il sole.
La vista è poi completamente tornata normale al termine di questi 20/30 minuti senza alcun altro sintomo successivo ad eccezione del mal di testa nell’ultimo episodio), l’oculista mi fa svolgere esame del campo visivo e potenziali evocati visivi.

Esame del campo visivo risultato entro i limiti normali per entrambi gli occhi.

Per ciò che riguarda i pev qua di seguito i risultati per occhio destro:
N75: amplitude -16. 07; peak time 72, 66
P100: amplitude -7, 09; peak time 99. 02
N135: amplitude -15. 35; peak time 137. 11
N75-P100: amplitude 8. 98; peak time 26. 37
P100-N135: amplitude 8. 26; peak time 38. 09
Note: od pev pattern tracciato regolare con valori nella norma

Risultati occhio sinistro:
N75: amplitude -11. 29; peak time 63. 28
P100: amplitude -4. 23; peak time 98. 44
N135: amplitude -16. 39; peak time 138. 28
N75-P100: amplitude 7. 06; peak time 35. 16
P100-N135: amplitude 12. 16; peak time 39. 84
Note: os pev pattern tracciato presente con valore di ampiezza ai limiti inferiori.

Avrei delle domande:
1) l’oculista mi ha fatto svolgere gli esami per indagare sulla sclerosi multipla.

A fronte di questi risultati, sostiene che sia tutto nella norma e dunque che la patologia di cui sopra sia da escludere.
Potete confermare il suo parere?

2) da cosa può dipendere, per l’occhio sinistro, il valore di ampiezza ai limiti inferiori?
Come mai è leggermente più basso?

3) il valore di ampiezza ai limiti inferiori può peggiorare?
È sintomo del fatto che potrebbe, in un futuro, evolvere in sclerosi multipla?

4) la diagnosi, relativa ai bagliori, è: emicrania con aura.
Lo trovate plausibile?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di emicrania con aura è verosimile, almeno da quanto scrive.
Riguarda la SM, non sono i PEV da soli che fanno sospettare la malattia in questione ma la Risonanza Magnetica dell'encefalo e del midollo spinale, tuttavia, nel Suo caso, non c'è una sintomatologia che possa fare pensare la SM considerata la brevità dell'episodio.
I valori dei PEV sono nella norma e una variabilità tra i due occhi è normale e non è considerata patologica, ciò esclude pure, ovviamente, un'evoluzione in SM, almeno riferita a questo elemento, cioè Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale, riferita alla Sua fascia di età, di ammalarsi di SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Lei ritiene opportuno che faccia una risonanza magnetica o, alla luce dei risultati di campo visivo e pev, potrei anche evitare? Mi spiego meglio, con i risultati nella norma di questi due esami, la SM è da escludere (nel senso che si sarebbero sicuramente riscontrate delle anomalie) oppure potrebbe essere presente tale patologia anche con dei simili risultati? La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
In generale per sospettare una SM è necessaria una sintomatologia (che Lei non ha) suggestiva per questa malattia, infatti gli episodi che descrive non ne hanno una correlazione.
Se poi vuole effettuare una RM per escludere eventuali microischemie, nel Suo caso è sufficiente solo all'encefalo proprio perché non si sospetta una malattia demielinizzante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro