Interpretazione risonanza magnetica encefalo

Salve a segujto di problemi legati a disfagia il mio neurologo ha deciso di farmi fare una rmn e vi allego il risultato.

Indicazioni cliniche: sospetta SM in soggetto affetta da disfagia e familiarità per SM.

L'esame e' stato eseguito con tecnica turbo-spin-echo, VIBE e FLAIR con immagini secondo piani multipli, in condizioni di base e dopo somministrazione endovena di mezzo di contrasto paramagnetico (Prohance nella dose di 0.2 ml/Kg) per via endovenosa.

Non si dispone di esami precedenti per valutazione comparativa.

Presenza di artefatti da movimento specie nelle fasi post-contrastografiche.

Alcune areole di iperintensità nelle sequenze ponderate a TR lungo, si documentano in corrispondenza della sostanza bianca sovratentoriale:
- in sede peritrigonale destra (6x6mm).

- due in corripondenza della giunzione calloso-settale di destra (4mm circa).

- due puntiformi in corrispondenza del corpo calloso, ed a livello dello splenio del corpo calloso.

- altre due puntiformi al centrosemiovale di sinistra.

- a livello della sostanza bianca sottocorticale in sede fronto-basale destra (5x4mm) ed un'altra puntiforme in sede temporale sinistra.

Non si osservano significative aree di alterato segnale in sede sottotentoriale.

Il sistema ventricolare, gli spazi liquorali peri encefalici e le cisterne della base appaiono nella norma
Strutture della linea mediana in asse.

Dopo somministrazione di Gadolinio, non si osservano aree di potenziamento patologico delle suddette alterazioni descritte.

I reperti, non appaiono di univoca interpretazione, suggerendo in prima battuta l'ipotesi di patologia demielinizzante; appare necessaria consulenza specialistica per correlazione con dati clinici ed approfondimento con esami strumentali mirati.

Sono un po preoccupato che possa avere anche io la SM voi che ne pensate.

PREMETTO CHE UN FANOSO MEDICO DI CATANIA SPECIALIZZATO IN SM MI HA DETTO CHE POSSO ASPETTARE PERCHE SECONDO LUI NON CE EVIDENZA, ALTRI MI HANNO DETTO DI APPROFONDIRE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

che le alterazioni riscontrate possano avere un’origine infiammatoria-demielinizzante è un’ipotesi da non escludere, anche il neuroradiologo lo scrive, anche se solo a livello ipotetico.
In considerazione di questo propenderei per un approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La sla si può escludere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM non è un esame diagnostico di prima scelta per la SLA, non ci dice molto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa ma se non fosse una vostra di origine infiammatoria cosa potrebbe essere
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Vascolare?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per il tempo dedicato, avrò un consulto con un altro specialista, quello che volevo sapere queste lesioni sono inattive ma vuol dire che prima sono state attive, come possibile che non abbia mai avuto problemi di intorpidimenti ecc..?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Esistono dei casi asintomatici con alterazioni RM di probabile origine demielinizzante (Sindrome radiologicamente isolata).

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore una cosa volevo dire a proposito di...
Io sono un tipo ansioso tanto che assumo una piccola dose di antidepressivo,da quando ho fatto questa risonanza e mi hanno messo in testa sta cosa dopo un paio di giorni avverto proprio in zona delle ginocchia (tutte e due) una sensazione tipo di disestesia o non saprei cosa come se mi dessero fastidio i pantaloni se sono senza nonnho fastidi e sento spesso il bisogno di stirare i muscoli.
Secondo lei è un problema di ansia ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere un disturbo ansioso soprattutto se sopraggiunto dopo l'esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore cercherò di non stressarla più però nell'attesa della visita col neurologo nuovo volevo chiedere da una visita neurologica accurata si può capire se vi è una sofferenza legata alla sm?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nella maggioranza dei casi sì, però è possibile che in un soggetto asintomatico la visita neurologica sia negativa.

Dr. Antonio Ferraloro