Cisti aracnoidea (30x15mm)

Salve a tutti... Ho effettuato ieri una Tac alla sella turcica e orbite per una sinusite e nel referto dice "a sede cerebellare mediana area a densità simil liquorale da riferire a cisti aracnoidea (30x15mm) "...di cosa si tratta?
È preoccupante?
Devo rivolgermi ad un neurologo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cisti aracnoidee si riscontrano frequentemente agli esami di neuroimaging (TC e RM) e nella stragrande maggioranza dei casi sono assolutamente asintomatiche e innocue. Solo in alcuni casi, quando voluminose, possono causare sintomi da compressione sulle strutture adiacenti.
Nel referto che leggo non sono menzionati segni compressivi per cui deduco che non dovrebbero esserci problemi ma è doveroso fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio per l imminente risposta.. Io ho fatto una Tac in particolare perché sentivo una forte pressione tra occhi e naso e mi è stata riscontrata anche un po' di sinusite quindi non saprei a quale delle due cause associare questi sintomi. Sono stata da un oculista perché sentivo un po' la vista strana e occhi spesso pesanti ma mi ha detto che è tutto ok.. Lei mi consiglia prima una visita da un neurologo o prima una risonanza?grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se può fare prima la RM in modo che il collega la possa visionare sarebbe preferibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene allora farò prima una RM.. Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie anche a lei