Rm encefalo + angio rm distr. vasco

Buongiorno, mio padre ha ricevuto il referto venerdì dell’esame RM ENCEFALO + ANGIO RM DISTR.
VASCOLARE INTRACRANICO.

L’esito non è’ positivo almeno da quanto ci hanno detto alcuni neurologi, ma volevo un parere esterno.

Riporto il referto: Quesito Clinico: epilessia generalizzata convulsiva in paz con melanoma MTS
RM ENCEFALO
Sono state eseguite sequenze secondo piani multipli con tecnica SE, FSE, 3D-FLAIR, SWAN e in DWI pesate in T2 e T1 prima e dopo infusione di mdc paramagnetico (18 ml
Prohance).
Le sequenze Angio sono state eseguite con tecnica 3D TOF.

Si repertano multiple areole ovalari di alterato segnale, perintense in T1, iso iperintense inT2, a distribuzione pressochè ubiquitaria sovra e sottotentoriale, in sede random a prevalente distribuzione leptomeningea e cortico sottocorticale, le maggiori delle dimensioni comprese tra pochi mm e i 6, 5 mm, in sede temporale sn, e i 7 mm in sede frontale media
destra, cui concomita modesto edema perilesionale limitrofo, dotato di intenso e discreto c.
e dopo mdc ev, compatibili con secondarismi in accordo al processo in anamnesi.

I medici dicono che deve sottoporsi a radioterapia, e’ davvero così grave la situazione?

Sono distrutta
La ringrazio per un cortese risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le immagini riscontrate alla RM encefalica sono, come recita il referto, compatibili con la malattia di base, il melanoma, che a quanto pare è in fase metastatica, pertanto la prescrizione della radioterapia è certamente corretta per ridurre queste neoformazioni.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille di cuore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro