Buona sera, mia madre ha 76 anni, ha appena ricevuto la risposta della tac vorrei un parere

Sistema ventricolare in asse, di volumetria lievemente aumentata per atrofia corticale.

Ampi gli spazi liquorali periencefalici della convessità e della base.

Tenue ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da sofferenza vascolare cronica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

perché è stata effettuata la TC?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Glielo ha prescritto il l geriatra
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Capisco, ma la Mamma che sintomi accusa?
Comunque è stato riscontrato un deficit di ossigenazione cerebrale e una sofferenza cellulare con perdita di alcuni neuroni (atrofia).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Stiamo parlando di principio di demenza?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La diagnosi di demenza non si fa con una TC o una RM, è fondamentale la sintomatologia, per questo ho chiesto quali sintomi presenta la Mamma.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Un po' di memoria persa,, prende un antidepressivo, il deficit cognitivo è sceso un po', dal test del geriatria da un punteggio di 28/30 é passata a 25/300In più dice che durante la notte, quando dorme ha una persona che le parla ma solo nel sonno, ma lei ne è consapevole
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ancora non è possibile parlare di demenza, Le dico questo però senza conoscere la paziente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità. Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro