Referto risonanza e vari sintomi

Salve dottore

Scrivo seguente referto rm encefalo:

Esame eseguito su magnete ad alto campo, 3T, con sequenze multi parametriche e multi planari acquisite
nelle pesature T1 e T2, in condizioni basali.

Esame integrato con sequenze agiografiche arteriose tipo TOF.

REPERTI
- ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO:
Rare alterazioni gliotiche aspecifiche a carico della sostanza bianca bi emisferica superficiale e profonda,
maggiormente evidenti nel contesto della corona radiata e del centro semiovale a sinistra, di verosimile
origine micro vascolare ipossico ischemico cronico.

Non evidenti ulteriori alterazioni focali o diffuse in sede INTRA assiale.

Assenti alterazioni focali o diffuse in sede EXTRA assiale.

Non sono evidenti alterazioni di significato ischemico temporalmente acute o sub-acute.

Sistema ventricolare sovra tentoriale non dilatato ed in asse.
IV ventricolo non dilatato ed in asse.

Spazi sub-aracnoidei della base e della volta non dilatati.

Strutture della linea mediana in asse.

- CIRCOLO INTRA-CRANICO:
Non evidenti alterazioni aneurismatiche o stenotiche a carico del circolo di Willis oltre che delle sue principali
afferenze ed efferenze intra-craniche.

Risonanza di maggio 2023, è stata effettuata per sintomi simili ad oggi cioè senso di svenimento confusione vertigini e soprattutto lato sinistro del corpo che si intorpidisce.

Ad episodi ho il lato sinistro del corpo che vado a sentirlo come se fosse teso, gonfio, di legno, non formicolante

Lo sento su tutto il viso a sinistra zigomo orecchio guancia ecc e braccio e gamba sempre e solo a sinistra.

Cosa può essere?

Possono essere tia o ischemia?
Cosa dovrei fare anche in base al referto della risonanza dove viene citata quella area ipossico ischemica cronica?
Che cosa significa?

Spero rispondiate

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

penso che il problema sia la presenza delle aree di gliosi a genesi vasculopatico cronico.

La domanda è: perchè ci sono le aree di gliosi.

Indicazione: Check Cardio-Vascolare ossia:
-Visita Cardiologica,
-EcoCardioColorDoppler (FOP?),
-EcoColorDoppler Vasi Sopra Aortici,
-Screening Trombofilico e Visita Ematologica.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com