Referto rm

Salve, mia mamma 75 anni ha fatto una risonanza magnetica, il motivo è stato in quanto quando fa un discorso a volte ha una leggera amnesia di alcune parole.
Nel senso che non le viene la parola che deve dire, come se l'avesse sulla punta della lingua.
Però poi successivamente la ricorda.
L'esito della risonanza è questo:
Sistema ventricolare sopra e sottontenteriale e spazi liquoreria paraliencefalici della volta e della base ampliati in senso atrofico, fenomeni più evidenti in sede parietale bilaterale e insulare bilaterale.
Atrofia lieve e moderata delle strutture temporale mesiali.
Segni di lieve encedelopatia vascolare cronica della sostanza bianca periventricolare, fronto-parietale bilaterale e pontina bilaterale.
Non area di alterato segnale del cervelletto.

Corpo calloso nei limiti morfovolumetrici, privo di alterazioni intensitintensitometriche.
Non aree di restrizione della diffusità delle molecole d'acqua nella mappa ADC compatibili con lesioni ischemuche di recente insorgenza.

Sono preoccupata, ho paura che mia mamma possa avere un principio di Alzheimer, o qualcos'altro di grave.
La visita neurologica è prenotata per la prossima settimana.
Aspetto un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica sono state riscontrate due diverse condizioni, una sofferenza vascolare caratterizzata da deficit di ossigenazione cerebrale e una sofferenza delle cellule nervvose del cervello.
Entrambe le condizioni possono giustificare la sintomatologia descritta.
Utili i test neuropsicologici, ne parli col neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La situazione si può bloccare, o può essere inizio di Alzheimer?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ancora è prematuro parlare di diagnosi, questa non si può fare solo in base alla RM ma è fondamentale la valutazione clinica direttamente sul paziente.
Se si può rallentare il decorso? Teoricamente sì ma questo è strettamente individuale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Gentilissimo. Cmq da quello che si evince dalla RM sembra uno stadio iniziale, in quanto lieve Atrofia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il referto parla di atrofia lieve e moderata, bisogna visionare le immagini per dare un parere attendibile.
Comunque non sempre c'è correlazione tra l'entità dell'atrofia e la sintomatologia.

Dr. Antonio Ferraloro