Depakin e quietapina per demenza fronto-temporale tipo alzheimer

Salve buonasera, mio padre soffre di demenza fronto-temporale tipo Alzheimer e oltre ad aver preso la memoria a breve termine, ha preso anche l'umore con alternanza di momenti di tranquillità a momenti di aggressività e nervosismo...il nostro neurologo ha prescritto inizialmente oltre la memantina anche il Depakin 200 mg mattina e sera + quietapina 25 mg la sera alle 18...quando siamo andati a controllo ha aumentato in un solo colpo sia il Depakin portandolo a 300 mg mattina e sera + la quietapina 25 mg mattina e sera...ora la mia domanda è questa, se non vorrei aumentare in un sol colpo entrambi i medicinali (in modo drastico) ma aumentare gradualmente, potrebbe essere il caso di aumentare solo il Depakin a 300 mg mattina e sera lasciando la quietapina 25 mg la sera oppure lasciare il Depakin 200 mg mattina e sera aumentando la quietapina a 25 mg mattina e sera??
?
voglio precisare che non vorrei tenere mio padre a dormire ma solo farlo stare più tranquillo cercando di limitare episodi di nervosismo e aggressività per quanto possibile...grazie mille in anticipo per la disponibilità... Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo ha deciso questi aumenti di dosaggio ha avuto le sue buone ragioni, aumento che comunque non è per niente eccessivo, lo considererei un "piccolo aumento".
E' pure vero che la risposta ai farmaci è strettamente individuale per cui, se ci fossero problemi, contattando il neurologo, si adotteranno le decisioni più idonee al caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente avrà le sue buone ragioni ma appena abbiamo aumentato le dosi come prescritte dal neurologo mio padre era totalmente assente,confuso, stralunato, indifferente a tutto, difficoltà anche nel linguaggio... abbiamo visto un cambiamento drastico che ci è sembrato troppo eccessivo, per questo se possibile volevamo aumentare gradualmente le dosi povo alla volta una farmaco alla volta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la risposta terapeutica è stata di eccessiva sedazione può provare ad aumentare un farmaco alla volta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si infatti questo dico è stata proprio come ga detto lei eccessiva sedazione...secondo lei è meglio aumentare Depakin a 300 mg mattina e sera lasciando la quietapina 25 mg la sera oppure lasciare il Depakin 200 mg mattina e sera aumentando la quietapina a 25 mg mattina e sera?? Grazie mille davvero per la disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Queste informazioni non si possono dare da questa postazione non conoscendo le condizioni cliniche del paziente, è meglio che chieda al medico curante che ovviamente conosce Suo padre meglio di noi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ok va bene così farò...ma le differenze tra Depakin e quietapina quali sono??? So che il Depakin è uno stabilizzatore dell' umore,ma non so le funzioni della quietapina e le differenze tra i due farmaci...potreste elencarmi o spiegarmi le differenze tra i due farmaci??? Giusto per avere un quadro preciso dei due farmaci...Sempre se per voi non è un problema