Eseguita rmn rdc del cervello e del tronco encefalico e del massiccio facciale

Ho eseguito RMN in prevalenza consigliata da oculista per escavazione dei nervi ottici.

Referto: Quadro encefalico caratterizzato dall'evidenza di molteplici estese e confluenti aree focali di alterato segnale di significato gliotico riparativo
esiti vascolari cronici poste nella sostanza bianca sottocorticale, periventricolare, retrotrgonale biemisferica e nel constesto delle corone radiante e dei
centri semiovali di entrambi gli emisferi cerebrali.

Non si osservano lesioni di significato ischemico attuale nè raccolte fluide sottotecali.
strutture mediane in asse.

Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefali di ampiezza nella norma.
Si segnala quadro di pansinusopatia infiammatoria.

Simmetriche per morfologiae intensità di segnale le strutture coniche ed extraconiche di entrambe le cavità orbitarie.

Non espansi determinanti compressione ab estrinseco nei confronti del chiasma ottico.

Dopo somministrazione ev di MDC non evidenti patologici potenziamenti in ambito sovra e sottotentoriale; pervi i principali seni venosi durali
e le vene cerebrali profonde.

Chiedo se mi devo preoccupare faccio presente che mia mamma ha avuto alzheimer con perdita della vista.
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

siamo di fronte ad un quadro di vasculopatia cerebrale cronica caratterizzato da pregresse ischemie cerebrali passate probabilmente inosservate.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per farsi seguire nel tempo e per iniziare un'idonea terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille, il mio medico curante non ha rilevato nulla di preoccupante. Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, ma una valutazione neurologica diretta è ugualmente consigliabile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille la farò senz'altro buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro