Esito ischemico emisferico cerebellare sinistro superiore e PFO

A seguito di una caduta accidentale durante una partita di Padel con perdita di conoscenza e conseguente TAC e poi RMN con microbolle mi hanno diagnosticato Meningioma e evento ischemico cerebellare sx sup.
La successiva RMN con contrasto confermava "piccolo esito cortico-sottocorticale cerebellareemisferico superiore sinistro, iperintenso in T2/Flair e privo di caratteristiche acute nelle sequenze pesatein diffusione".
Ho effettuato tutti gli esami di routine (Colordoppler Tronchi Sovraortici, Holter pressorio), non ho mai fumato, non bevo, faccio regolare attività sportiva, 183 cm x 77 KG e pressione sempre nella norma.

Ho effettuato doppler transcranico e quindi ecografia transesofagea entrambe con microbolle che hanno portato a questo referto.

"Pervietà del forarne ovale (tunnel circa max 6 mm), con minimo shunt sx-dx alla valutaziione color Doppler e test alle microbolle positivo per shunt dx-sx di grado lieve in condizioni basali e severo shunt dx-sx dopo manovra di Valsalva.
Setto interatriale non aneurismatico.
Lieve insufficienza mitralica.
"
Sono in attesa di effettuare visita cardiologica per sottormi ad operazione per la chiusura del PFO.
Nel frattempo mi curo con cardioaspirina.

MI chiedevo se il PFO sia da ritenere con buona probabilità la causa dell'evento ischemico (quindi la chiusura sia altamente consigliata).

Il tutto sotto la direzione del mio medico di base.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

che la causa dell’evento ischemico possa essere il PFO è possibile, soprattutto se non ha, come sembra, altri fattori di rischio.
Ovviamente questa è un’ipotesi basata sulla probabilità, senza presunzione di certezza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro