Occlusione carotidi

Salve, mio padre ha 69 anni e in passato ha avuto un ictus.
Alcune settimane fa è svenuto probabilmente a causa dell' occlusione delle carotidi.
In seguito a un angio tac si legge: a sinistra ispessimento mio intimale con calcificazioni parietali si apprezza a livello del bulbo carotideo sinistro con severo ispessimento mio intimale concentrici dei primi 32 mm dell' ica sinistra determinando stenosi critica di tale struttura vascolare del 99%; a destra severo ispessimento mio intimale a carico dei primi 28 mm dell'ica.
inoltre, si legge angio tc- intracranica: minore opacizzazione del tratto Intra pretroso e Intra cavernoso dell'ica sinix e da parte del sifone carotideo rispetto al controllato con evidenza di regolare opacizzazione della porzione terminale del sifone carotideo-arteria cerebrale media subito dopo l'origine dell'arteria comunicante posteriore omolaterale che presente ottimo calibro e valida opacizzazione contrasto grafica (verosimile flusso compensatorio retrogrado dell'asse vertebro- basilare).
In questi casi, abbastanza complessi occorre operazione urgente?
Poiché ancora non è stata fornita la possibilità di una visita dal chirurgo vascolare, mi potete illuminare in qualche modo?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 86 2 3
Gentile Sig.ra, a sinistra mi sembra che sia occlusa la carotide (99% è una stenosi serrata) fortunatamente compensata, anche se a destra non hanno specificato la percentuale della stenosi (dato piuttosto importante). Oggi la chirurgia delle carotidi avviene spesso per via percutanea e ci sono buoni risultati; le indicazioni però sono precise e il fatto che suo padre sia sintomatico e che una carotide sia chiusa rende il tutto più importante. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un centro di comprovata esperienza e nella sua città (Bologna vedo) ce ne sono sicuramente di eccellenza. Inoltre non viene citato nel referto se le arterie vertebrali "compensano" l'ostruzione della carotide sinistra.