Scotomi scintillanti e rischio ictus

Buongiorno
Ho 37 anni e da quando ne ho circa 19 ho episodi di scotomi scintillanti.
Sono sempre stati episodi molto distanti l’uno dall’altro.
Il primi abbastanza doloroso.
Man mano sono diventati dolori sopportabilissimi che a volte nemmeno percepisco.

Ho subito effettuato esame oculistico ma il medico mi ha sempre detto che può trattarsi di spasmi vascolari e che il fondo oculare sta bene.

A volte gli episodi sono stati talmente distanti che potevano passare anni ma negli ultimi tre mesi è già successo quattro volte.
Due di questi quattro episodi si sono verificati a distanza di una settimana l’uno dall’altro.

Dato che non ho mai approfondito la natura di questi spasmi ho chiesto al mio medico curante di approfondire la cosa, ma mi ha solo consigliato di fare un’ulteriore visita oculistica per tranquillizzarmi ed esclude visita neurologica ed altri accertamenti

Ora, non voglio discutere della decisione del mio medico di non ritenere necessaria una visita neurologica, vorrei però ulteriori pareri e sapere se devo affidarmi al mio medico o se ci sono le basi/motivazioni per approfondire con un neurologo.

Ultima cosa.

Ho letto diversi articoli che parlano di fattore di rischio di ictus ischemico, tre volte maggiore, nei soggetti che soffrono di scotomi scintillanti.
È vero?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

quanto durano questi episodi? Mi pare di capire che erano accompagnati o seguiti da cefalea che col tempo si è ridotta molto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Massimo un’ora. Mai di più. Mediamente durano 30/40 minuti dopodiché rimango molto sensibile alla luce. Con assenza di lieve mal di testa il più delle volte.

Grazie della celere risposta avevo dimenticato di dirlo.

La mia dottoressa per ora ha prescritto analisi per coagulazione sangue e trombi, e domani avrò risultati per metterci al sicuro ha asserito.

Purtroppo nella mia zona non abbiamo un reparto neurologia valido né conosce validi specialisti, e mia ha consigliato, in caso, di andare in Lombardia, ma ci vuole tempo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente siamo in presenza di emicrania con aura che col tempo è mutata in aura senza cefalea.
Una visita neurologica è ovviamente indicata ma se la Sua provincia è quella che ha dichiarato all'atto dell’iscrizione a questo sito non è assolutamente necessario recarsi in Lombardia.
Nel capoluogo della provincia ci sono colleghi molto bravi.
Una RM encefalo sarebbe anche indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
In Lombardia ho appoggi che qui non ho.
E il mio medico non sa indicarmi colleghi validi se non fuori regione.

Immagino ce ne siano.

La RM encefalica a cosa serve in questo caso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L’emicrania con aura è una condizione a causa sconosciuta in cui solitamente la RM è normale, in rarissimi casi può riconoscere una causa cerebrale e la RM serve per escludere questo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Insomma. Spero di essere fortunata.

Immagino non abbia senso allarmarmi per qualcosa che non posso controllare, anche se inevitabile.

Grazie per il suo consulto.

Buon lavoro e buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nessun allarmismo, stia tranquilla.

Grazie, buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Mi permetto di disturbarla ulteriormente per informarla che le varie analisi del sangue per la coagulazione o presenza coaguli sono perfette.

Ho provato a prenotare una visita neurologica con il SSN ma nulla prima di luglio 2024. Il mio medico ha ammesso di non sapere nulla di neurologia quindi mi ha allarmata quando le ho riferito la data dicendomi che secondo lei dovrei andare privatamente qualora dovessi avere altri episodi di scotomi scintillanti.

Peraltro è un periodo molto stressante e con qualche ansia di troppo.
Aggiungo che sono un soggetto fotosensibile con leggero astigmatismo ipermetropico, e lavoro al pc anche 12 ore al giorno.

Lei cosa ne pensa?
Posso attendere luglio e stare serena dato che comunque non sono nuova a questi episodi?

Capirei perfettamente se preferisse non esprimersi a riguardo.

Buon proseguimento
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Infatti, come faccio ad esprimermi per una condizione che non conosco.
Lei ha già capito perfettamente.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro