Poco fa ho registrato una tvns?

Buongiorno,
poco fa, mentre indossavo un holter ad una derivazione che possiedo, ho sentito un'aritmia che pensavo fosse un semplice run sopraventricolare dai sintomi.
Ho subito scaricato il tracciato ecg ed ho visto invece che non pare proprio un run sopraventricolare ma una TVNS.
E' corretta la mia interpretazione?
ho fatto due holter da 24 ore questi giorni in cui ho avuto solo pochi BEV singoli, neanche una decina.
Sono molto preoccupato, in passato ho registrato due triplette, una con questo holter ed una con un holter a 12 derivazioni da cui si è visto che provenivano dal fascicolo anteriore del ventricolo sinistro.
Io sto assumendo metoprololo, 100 mg la mattina e 50 mg la sera.

Il link al tracciato è questo: https://drive.google.com/file/d/1e5Iwxu8uv0tCB_CTRkD2p6iulzOR7iG9/view?
usp=sharing

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si è stata una TVNS
Non so niente di lei ( fattori di rischio farmaci, etc...)
Programmi un ecocolordoppler cardiaco, un Holter es un altro prova da sforzo massimale

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
dal punto di vista organico il cuore dovrebbe essere sano, ho fatto tre RM, l'ultima a settembre 2020, tutte negative, sono stato ablato a dicembre del 2018 per frequentissima extrasistolia ventricolare, ma il focus era nel fascicolo posteriore, questa TVNS dovrebbe provenire dal fascicolo anteriore perché la morfologia è uguale a quelle due triplette che diverso tempo fa avevo registrato, la seconda con un holter a 12 derivazioni e proprio con quel tracciato l'aritmologo ha deto che provenivano dal fascicolo anteriore del ventricolo sinistro. Ho fatto decine di ecocardio, l'ultimo l'ho fatto ai primi di agosto 2023, negativo se non per una lieve ipertrofia del setto che all'eco è sempre risultata ma non alle RM. Assumo metoprololo 100mg la mattina e 50 mg la sera, come prescritto dall'aritmologo e da Lei stesso consigliato dopo la prima registrazione della tripletta ventricolare. Di holter ne faccio decine, avendo alcuni dispositivi miei ad una derivazione e a 12 derivazioni, ma quelli a 12 derivazioni non li to usando perché fastidiosi da indossare per giorni. Ho fatto holter di 3 mesi ad una derivazione e non ho mai registrato una TVNS, prima di questa TVNS avevo fatto due holter ad una derivazione i due giorni prima e non c'era che qualche banale BEV, neanche una decina al giorno e di altra morfologia rispetto a questa TVNS. L'ultimo test da sforzo l'ho fatto a maggio del 2022, negativo, ce l'avevo in programma ma non mi sono sentito sicuro a sospendere il betabloccante per fare il test. La pressione la mantengo sotto i 130/80, probabilmente dovrò riprendere il ramipril nella stagione fredda. Potrei fare il test da sforzo sotto betabloccante o è necessario sospenderlo? faccio cyclette a giorni alterni, dai 40 minuti all'ora, cerco di non forzare ma due settimane fa sono andato a 140 bpm, mi controllo sempre indossando l'holter e non c'era neanche un'extrasistole.
Questa TVNS mi ha messo a terra, non me l'aspettavo.

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sinceramente aggiungerei in terapia la mexiletoina.
TAle farmaco pero'ì in Italia voiene preparato in forma galenica solo da qualche farmacia.
Ne parli con il suo Cardiologo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini,
ho la visita venerdì, nel frattempo mi sto monitorando e a distanza di quasi 48 ore ho avuto un'altra TVNS di 5 battiti a questo link c'è il tracciato https://drive.google.com/file/d/1wCr4C1b6SjVZi4Xk4HQj5dXxtPbWXTUa/view?usp=sharing

L'aritmologo ieri mi ha detto di stare tranquillo, e lo sono stato, sono andato a lavoro in presenza e questo pomeriggio ero a casa sul divano e mentre seguivo una riunione di lavoro ho sentito dei colpi allo stomaco, e sinceramente non pensavo di avere avuto un'altra TVNS, ma il tracciato di sopra credo sia chiaro anche per me.
La morfologia è come quella della tripletta che ho avuto due anni e mezzo fa di cui ho il tracciato a 12 derivazioni che è questo: https://drive.google.com/file/d/19rUiu3odtPWQM7zY9P9_9DSCpDqjvqTI/view?usp=sharing

Quella tripletta seguita da tre coppie della stessa morfologia, la ebbi a marzo del 2021, poco prima nel settembre del 2020 feci la terza RM con contrasto negativa. Subito dopo la tripletta feci ecocardio e test da sforzo, negativi.
Se non avessi registrato queste due TVNS le avrei scambiate per banali sopraventricolari, è la stessa sensazione. Però sono quasi sicuro di non averle avute nel passato perché mi sono spesso monitorato.
Tutte queste TVNS, comprese le triplette, le ho registrate a riposo e tutte mentre ero seduto sul divano sempre nella stesa posizione, può esserci un qualche nesso causale?
Ad ottobre 2018 feci una coronarografia negativa e qualche mese fa ho fato un'eco TSA negativa.
Ci può essere una spiegazione a queste TVNS, che ovviamente non credo siano qualcosa di normale?

Ovviamente sono molto in ansia dopo questa seconda TVNS.

Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Torno a consigliarle di integrare la terapia con Mexiletina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
In merito alla mexiletina, come Lei mi ha consigliato ne parlerò con il mio Cardiologo, ma desideravo un Suo parere sulla possibile causa. Da profano ho letto che le TV fascicolari sono in genere benigne ho compreso bene?

Vorrei aggiungere un dato che potrebbe essere utile agli altri utenti di medicitalia: io ho sottopelle un loop recorder, che mi ha fatto inserire un precedente cardiologo, un loop recorder che non ha registrato le triplette e penso che non avrà registrato le due TVNS che ho avuto in questi due giorni. Purtroppo ho letto il manuale tecnico del loop recorder, che ho scaricato dal sito del produttore, dopo e non prima dell'inserimento. Ho scoperto che non è in grado di registrare queste aritmie. Esistono altri loop recorder invece che sono in grado di farlo e che possono evitare il fastidio di monitorarsi con dispositivi holter ad una derivazione come quelli che uso io. Se dovessi tenere conto solamente di quello che registra il mio loop recorder io non avrei niente. Questo loop recorder me lo fece inserire questo ex mio cardiologo per monitorare il "burden" delle banali singole e rare extra ventricolari che avevo allora (dopo l'ablazione): non è in grado di registrarne neanche una.

Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sulla efficacia del suo loop recorder non ho elementi per esprimermi.
Sulla benignità delle,un aritmie direi che vadano soppresse tentando con la,Mexiletina .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
ho fatto la visita cardiologica i primi di dicembre, il Medico mi ha detto che secondo lui la prima salva non è una TVNS ma un run sopraventricolare condotto con aberranza, il secondo run invece è una TVNS. Mi ha prescritto, come ha detto Lei, il test da sforzo che ho svolto ieri, riporto di seguito il referto.

"Test ergometrico condotto su pedana mobile, con protocollo a carico incrementale.
Test massimale (102% del FC max predetta), interrotto dall'operatore per raggiungimento della f.c. target.
Assenza di segni di ischemia cardiogenica: normale risposta pressoria e cronotropa all'esercizio; assenza di significativi segni ECG o sintomi di ridotta riserva coronarica; no aritmie. In fase di recupero, adeguato decremento della f.c. in assenza di turbe ECG e/o aritmiche. Valori di recupero di PA nella norma.
CONCLUSIONI:
Test ergometrico massimale negativo per ischemia miocardica inducibile ad alto carico di lavoro. Test indicativo di buona capacità funzionale.".

Dopo la TVNS di 5 battiti e prima della visita cardiologica, ho fatto due holter consecutivi di 24 ore a 12 derivazioni ciascuno con solo 1 BEV tardivo di notte. Dopo la visita non mi sono più controllato tranne ieri che ho indossato un holter ad una derivazione un'ora prima del test da sforzo e che ho tenuto 3 ore dopo il test da sforzo con nessun BEV.

Avevo sospeso il betabloccante per il test da sforzo, sabato 1/2 cp + 1/2 cp, domenica 1/4 cp + 1/4 cp, lunedi, martedi e mercoledi (giorno del test da sforzo) niente betabloccante, ma da martedì ho ripreso il ramipril 2,5 mg perché mi si era alzata la pressione (la mantengo sempre sotto 130/80 come Lei consiglia).
Il mio cardiologo non mi ha variato la terapia che assumevo già (lopresor 100 mg la mattina e 50 mg la sera), mi ha confermato oggi per email di dover assumere il triatec che da solo avevo assunto da martedì e mi ha detto che il test da sforzo è andato bene; ma su mia richiesta se potessi riprendere a fare corsa leggera, mi ha detto che posso fare camminata veloce o cyclette, a giorni alterni, 40 minuti. Per la TVNS a visita mi ha detto di stare tranquillo, anche se io non riesco ad esserlo ed ho fatto il test di ieri con molta apprensione.
Il cardiologo che mi ha seguito ieri per il test da sforzo è del parere che, parole sue, "se ne deve fregare" riguardo alla TVNS che gli ho fatto vedere.
Il mio cardiologo invece, che è specializzato in aritmologia ed è elettrofisiologo, non è proprio di questo parere, altrimenti mi avrebbe detto che avrei potuto riprendere a correre, anche se mi ha detto a visita di stare tranquillo.

Vorrei far notare che per gli esami fatti e per il loop recorder, io sarei a posto al 100%, senza i miei controlli con i miei dispositivi "casalinghi" non avrei nulla. Dovrei anche dire che da aprile 2023 per tre mesi consecutivi senza sosta mi sono controllato con l'holter ad una derivazione e al massimo c'è stata qualche coppia di BEV, in tre mesi ce ne saranno state 3 al massimo, a distanza di diverse settimane, poi solo qualche rarissimo BEV.

Per quanto riguarda la mexiletina il mio cardiologo non me l'ha indicata (il mio cardiologo lavora presso un ospedale del Nord).
Il cardiologo dell'ospedale cardiologico vicino casa mia, presso cui ho svolto il test da sforzo ieri, invece mi ha detto che qui non ci sono farmacie che la preparano e comunque me l'ha sconsigliata proprio perché preparata in forma galenica.

Dr. Cecchini, vorrei per favore un Suo parere in merito, dopo aver svolto il test da sforzo, ci sono altri esami che potrei fare? vorrei tanto riprendere a correre, corsa leggera di 30 minuti, non certo ai ritmi che avevo prima dei miei problemi aritmici che sono iniziati 5 anni fa. L'ultima RM l'ho fatta a settembre 2020, negativa, eco ogni anno negative, l'ultima ad agosto 2023. C'è sempre in ogni eco (anche di operatori diversi) una lieve ipertrofia del SIV (13 mm) che però alla RM non risulta. Ho fatto coronarografia 5 anni fa negativa, eco TSA un anno fa negativa, comunque assumo con efficacia totalip 20 ogni sera da almeno un anno, perché avevo l'ldl alto (anche su Suo consiglio).

Ieri quando ho corso sulla pedana mobile mi sono sentito benissimo, pensavo che dopo 5 anni di inattività potessi smettere di pensarci". Io correvo da quando avevo 5 anni fino ai 48 anni, forse solamente chi ha praticato o pratica questa attività fisica può comprendere come ci si senta dopo aver dovuto smettere.

Scusi se mi sono dilungato,
cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma certo che può riprendere a correre dato l esito della,prova da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso