Fibrillazione atriale o ventricolare

Salve, ho 49 anni, e soffro di extrasistolia sopraventricolare e ventricolare (1400 ventricolari nelle24h nell'ultimo holter) e tachicardia sopraventricolare, e assumo Almarytm100, mattina e sera.

Stamattina, il ritmo del mio cuore, sembrava impazzito, e dai miei soliti 60 battiti, sono schizzati a 140, ma la pressione arteriosa, era buona130.80.

Credevo di morire, perché avevo vertigini, costrizione alla gola e al petto e senso di svenimento.
Il ritmo, non era il solito sinusale, intervallato dalle mie extra, ma nessun battito era uguale all'altro, ed il cuore batteva come un tamburo.

Ho aspettato un po' prima di andare in PS, e quando stavo per andarci (dopo quasi un'ora), il ritmo è tornato sinusale, con qualche extrasistole.

Ho chiamato il cardiologo che mi ha detto di rifare un holter delle24h, per controllare di che tipo di aritmia si sia trattato, ma, oltre al fatto che prima di gennaio non c'è possibilità di farlo, questo episodio, non mi viene spesso, e quindi, cosa potrei fare per cercare di registrarlo?

L'ultima volta che ho avvertito questi battiti confusi, sono andata subito in PS, ma tra i tempi del triage e il tampone, il ritmo è tornato sinusale, e me ne ero accorta, e mi hanno riscontrato le mie solite extrasistoli ventricolari.
Esiste qualche dispositivo che io possa applicare per registrare queste aritmie, quando mi vengono?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Probabilmente ha presentsto un episodio di fibrillazione atriale parossistico

esistono degli apparecchiati che si chiamano event recorder che può acquistare anche online

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,sempre gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,mi sta capitando che,nonostante Almarytm100, che prendo mattina e sera,ho delle extra che sento tutte attaccate, senza battito normale in mezzo, come se il cuore facesse fatica a battere,e per circa 10.15 secondi. Domani metterò l'ennesimo holter,nella speranza che si manifestino queste extra attaccate che mi fanno mancare il fiato. Sperando di beccare sia queste extra attaccate ,che una probabile fibrillazione atriale,come scrivevo,voglio comprare un dispositivo che le possa registrare. Vorre ordinare il Kardia a sei derivazioni. Lei lo ritiene affidabile?
[#4]
dopo
Utente
In questo momento,sono al PS,perché sentivo extrasistoli continue, oppressione al petto e mancanza di fiato.Mi hanno detto che sono sopraventricolari ma organizzate( non sapevo si dicesse cosi). Ho spiegato che le mie extrasistoli,da holter,sono ventricolari,e che prendo Almarytm. Diciamo che i medici erano sorpresi che fossi in PS,ma io stavo veramente male e mi sentivo svenire. Sto aspettando i risultati degli enzimi cardiaci,e poi dovrò fare l'ennesimo Holter, e controllo cardiologico. Appena mi rilasciano il referto e l'Ecg, vorrei farlo visionare a lei,dottore. Potrebbe ricordarmi la sua email?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo,ma in PS,nonostante mi abbiano dimesso( diagnosi varie extrasistoli sopraventricolari), ma a voce mi hanno detto che erano" extra organizzate),non mi hanno dato ecg,ma solo lettera di dimissioni. Avendolo io richiesto, mi hanno detto che potrò farne domanda,solo tra 10 giorni. Intanto ,ho messo l'holter delle 24h e ve lo farò visionare.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se vuole m,e lo invii
Per legge una copia dell' ECG deve essere consegnato alla paziente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Io non capisco il perché agiscano così. Il medico che mi ha visitata alle 6.30,ha detto che mi avrebbero rilasciato copia dell'Ecg. Cambiato il turno,il medico che mi ha dimessa,non me lo ha voluto rilasciare, sebbene io l'abbia richiesto,dicendomi che mi avrebbe rilasciato solo lettera di dimissioni, e che per il tracciato, avrei dovuto fare richiesta.