Extrasistole

Buongiorno avrei bisogno di fare chiarezze sulle mie extrasistole e sulla loro natura.
2 anni fa ho fatto il primo Holter che ha tracciato rare bevs (71 in tutto) isolate non precoci a 2 morfologie, per il resto tutto ok.
Ad oggi mi sono recata da una cardiologa perché le extrasistole ci sono ancora ed iniziavano a darmi molto fastidio, la dottoressa mi ha fatto ripetere un Holter che ha evidenziato 41 ectopie ventricolari sempre isolate e 2 ectopie sopraventricolari.
La dottoressa mi ha fatto capire che queste extrasistoli non sono benigne; abbiamo fatto un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma e risulta tutto nella norma, quindi cuore sano.
Mi ha prescritto congescor 1, 25g per 3 mesi e poi di nuovo controllo.
Ho 27 anni, vorrei un’ulteriore opinione riguardante queste extrasistole se sono davvero maligne e quindi preoccuparmi
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"La dottoressa mi ha fatto capire che queste extrasistoli non sono benigne; "....non penso che alcun cardiologo possa averle detto yuna sciocchezza del genere..

In realta ha un holter normale, solo poche e banali extra benigne, e non mnecessita di alcuna terapia.

crodialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. In ogni caso da quando assumo congescor non le avverto più, ne ho avvertite un paio ieri. Il fatto è che queste extrasistoli compaiono spesso dopo uno sforzo o se provo una forte emozione di fatto iniziavano a darmi molto fastidio. Purtroppo la cardiologa mi ha fatto molto preoccupare quando alla mia domanda ma sono benigne? La sua risposta è stata un no. Le dirò anche che sono molto ansiosa e fumo iqos, un dispositivo le cui sigarette contengono nicotina e sono consapevole del fatto che questo non aiuti la situazione ma sto riducendo.
Grazie mille ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La mia opinione gliel ho data

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso