Tachicardia mattutina

Salve, vorrei aiutare la mia ragazza.
Soffre da circa 2 anni ogni giorno di tachicardia al risveglio.
Si alza dal letto fa una miseria colazione (brioches, o 1 biscotto) sigaretta e caffè.
Dopo circa 1 ora gli viene la tachicardia sui 120-140.
L'anno scorso feci una visita dal cardiologo, non ha riscontrato niente di importante.
Da premettere che lei è un tipo ansiosa, anni fa ha avuto attacchi di panico.
No di continuo ma sparsi 1 volta l'anno per circa 3 anni.
Feci un mini percorso dal psicoterapeuta di poche sedute, e torno a non avere più attacchi di panico.
Gli è rimasto solo ansia per ogni cosa che fa.
Quindi non riusciamo a capire se questa tachicardia al risveglio è dovuta all'ansia.
Ma ci poniamo la domanda perchè allora non ha tachicardia tutta la giornata?
Altri sintomi che sente spesso oltre ad avere colon irritato è oppressione alla parte alta della pancia dopo di aver finito di mangiare, come se la pancia gli gonfiasse.
Potrebbe essere questa la causa?
O per che cosa potrebbe scaturire questo evento ogni mattina?
Vorrei aiutarla davvero tanto! Lei è una fumatrice circa 20 sigarette al giorno, e fa una vita molto sedentaria.
Ma il suo peso è normale anzi anche magra.
Vorremo alcuni consigli perchè questa situazione psicologicamente sta diventando distruttiva per lei...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
una ragazza che fuma 20 sigarette al giorno non si deve meravigliare della tachicardia legata alla nicotina
Inoltre Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e dimcancro...e se assumesse la,pillolaanche di trombosi.
Altro che palpitazioni ....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso