1000 extrasistole ventricolari in infartuato

Salve, spero questa volta in una risposta...
Esattamente un anno fa ho avuto un infarto NSTEMI mi sono stati applicati 3 stent e piano piano sembrava tornare tutto alla normalità, stavo scalando farmaci e a breve dovrei eliminare anche il BRILIQUE.

Il problema sorge una settimana fa quando di notte ho avuto una serie di extrasistole con conseguente battito irregolare per più di un ora.
Da allora ho cominciato a farci più caso fino a quando non ho fatto holter 24 h e sono venute fuori circa 1100 ventricolari e 300 sopraventricolari.

Sono andato in tilt e oltre al fastidio ho una perenne paura di morire.
Sono bloccato... Ho prenotato visita con il mio cardiologo ma se ne parla tra 1 mese...
Cosa pensate?
Ho fatto tutte le analisi e oltre ai valori del fegato leggermente fuori norma e anche Cpk (che il mio medico attribuisce.
A statine e farmaci è uscito fuori il fibrinogeno a 390.
Può c'entrare?

Assumo da circa 1 mese ho ridotto il CARDICOR a 2.5 rispetto a 3.75 perché i battiti erano scesi a 50
Ultima cosa ho notato che quando ho questi attacchi di extrasistole ho sempre la pancia gonfissima e dura e di solito si presentano 2/3 ora dopo i pasti.
Grazie ancora e spero mi rispondiate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei e' in forte sovrappeso.
Che dieta segue, fume?
Che farmaci assume?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore,
si sono in forte sovrappeso, ma è lo stesso di 6 mesi fa quando ad un altro holter avevo si e no 20 extra ventricolari e 30 sopraventricolari.
l' unica cosa che è cambiata è il cardicor che da 5 abbiamo diminuito a 2,5.
Assumo omeoprazolo cardicor 2,5 triatec 2,5 brilique cardioaspiri ziloric e tovastibe 10\20.
questa notte è stata un inferno... extrasistole, mi svegliavo di soprassalto come se stessi per svenire... ho avuto la brillante idea di misurare la pressione ed per la prima mezz'ora non scendeva sotto i 90\130 con 2 misurazioni che addirittura portavano 115\150 e 105\140.
Poi a mo psicopatico mi sono steso a letto con la macchinetta collegata e a cadenza di 5 min rimisuravo... e si è assestata su 78\105. in questo momento l'ho rimisurata ed è 75\110.
Sono proprio affranto speravo dopo un anno di aver trovato un equilibrio e che le extrasistole fossero un problema gastrico...ma da quello che leggo le ventricolari sono pericolose e non hanno origine gastrica...non voglio andare sotto i ferri per la 4a volta in un anno...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realtà ha della banalità extra che non destano preoccupazione .
Smetta di misurarsi la pressione ossessivamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore,
quindi 1000 extrasistole ventricolari non devono preoccuparmi, come mai in sei mesi sono aumentate così tanto, colpa del dosaggio basso di cardicor ?
[#5]
Utente
Buonasera dottore,
oggi sono stato dal cardiologo che mi ha detto che non sono di origine cardiaca e che mi devo solo calmare.
Però mi ha cambiato terapia invece di cardicor 2,5 adesso mi ha prescritto seloken 100 , 1/2 cpr.mattino e 1/2 la sera.
Ho notato che sul referto ha scritto F.E 55 % mentre nelle altre era sempre 60.

Le chiedo come vede questo aggiustamento ? Mica è un dosaggio troppo forte ? ho paura che abbassi troppo i battiti.
Questa F.E 55 è un parametro variabile ? può risalire o è indice di funzionalità cardiaca che ho perso per sempre ?

Grazie e spero in una sua risposta
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La variazione dellaEF e del tutto insignificante .
La terapia son Seloken è stata prescritta probabilmente per ottenere un maggiore effetto antiaritmico.

Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie tra un mese farò un nuovo holter e la aggiornerò se vuole buona giornata