Familiarità

Buongiorno, sono uno di 3 fratelli di cui una donna 40 anni scomparsa dopo aver accusato solo forte dispnea al mattino.
(3 mesi post parto cesareo), è scomparsa dopo alcune ore da cui aveva accusato fatica a respirare e si sentiva scapole e spalle bloccate.
Di lei ricordo solo che dopo il parto aveva le gambe molto gonfie.

Non abbiamo familiarità con malattie cardiovascolari, vorrei sapere se c'è un rischio anche per me visto che sto vivendo con ansia tutti i giorni ormai, ho paura di andare a dormire e non svegliarmi più.
Io faccio Ecg e elettrocg ogni 2 anni per ora tutto ok, anche lei lo aveva fatto quando era in gravidanza.
No fumo no sovrappeso e colesterolo ok (tutti i fratelli).

Vivo con il terrore tutti i giorni che posso accadere qualcosa a me o ai miei figli, in attesa delle analisi vorrei sapere se questi eventi possono capitare anche in maniera casuale o la mia è già una condanna?

Grazie del sostegno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Probabilmente sua sorella ha avuto una embolia polmonare post partum che ovviamente non è geneticamente trasmissibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Può succedere anche dopo qualche mese quindi non solo nell'immediato post partum?

Grazie ancora per la gentilezza, BUONE FESTE A LEI E BUON NATALE.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Puo' succedere anche dopo qualche mese...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso