Risultati holter 7 giorni

Buongiorno Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 27 anni, studente universitario, ex sportivo, fumatore e in sovrappeso (seppur non di molto, in quanto ho una costituzione "robusta" e conservo ancora una buona massa muscolare).
Volevo chiedervi gentilmente un parere in merito al mio ultimo holter di 7 giorni.

Mi sono sottoposto all'esame in questione alla fine di dicembre 2023 e ieri ho ritirato il referto, che riporta: "SONO STATI ANALIZZATI 7 GIORNI DI REGISTRAZIONE.
IN CORRRISPONDENZA DEGLI EVENTI SELEZIONATI SONO STATI OSSERVATI:
-RITMO SINUSALE NORMO FREQUENTE
-RARI BESV ISOLATI, RARAMENTE IN COPPIA
-NON ALTRE ARITMIE.

CRONOLOGIA EVENTI
15/12/2023: (1) 04:06:23 BESV C.
I.= MS (AT)
15/12/2023 (1) 05:10:11 BESV C.
I.= MS (AT)
18/12/2023 (4) 01:55:50 BESV C.
I.= MS (AT)
19/12/2023 (6) 15:57:44 BESV C.
I.= MS (AT)

Se non ho compreso male, le extrasistoli totali sono 4, giusto?
E sono preoccupanti?
Premetto che ho effettuato un Holter H24 ad aprile 2023 e anche questo è risultato sostanzialmente normale, poiché sono emerse 10 extrasistoli sopraventricolari isolate, singole nelle 24 ore.
Nel 2022, ho eseguito anche 2 Ecocolordoppler dove non sono emerse anomalie di nessun tipo.
Ho sottoposto a questi esami a causa della mia elevata ansia, associata a episodi di attacchi di panico e frequenti sensazioni di cuore accelerato, che hanno contribuito alla mia decisione di interrompere l'attività sportiva per timore di eventuali problemi cardiaci.

Apprezzerei un consulto in merito a questo mio ultimo esame.

Grazie,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha un holter tortura normale
Tenda conto che fumare ed essere in sovrappeso la espone a rischio dinjnfarei ictus e cancro

Altro che stupide extrasistoli

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore. La ringrazio per la risposta e per i consigli.

Buona serata!