Onda q in sede inferiore: infarto silente?

Buonasera,
questa mattina un ECG periodico di controllo (per idoneità lavorativa) ha evidenziato un'alterazione per la quale il medico che ha effettuato l'esame mi ha caldamente consigliato ulteriori approfondimenti.
Ho 60 anni e mi sento in buona salute, dal precedente ecg effettuato circa 18 mesi fa (esito perfetto) non ho mai riscontrato alcun sintomo o disturbo tale da impensierirmi nonostante io in tema salute e prevenzione sia diventato con gli anni piuttosto "ipocondriaco".
L'unica problematica insorta è l'ipertensione arteriosa per cui il mio curante ha ritenuto opportuno iniziare una terapia con Triatec 2.5, una compressa alle 8 e una alle 20.

Dopo un primo periodo di controllo ottimale della pressione con la terapia, ho occasionalmente trovato qualche valore superiore (150/95) e alla luce di ciò con il mio curante stavamo monitorando ulteriormente l'andamento per capire se fosse il caso di adeguare il dosaggio, l'appuntamento di controllo era già in programma tra 10 giorni.
Poi questa mattina ho come dicevo effettuato questo ECG che unitamente alla mia condizione di iperteso mi ha impensierito molto, soprattutto pensando alla mia familiarità con le cardiopatie congenite.

Premetto che sono in sovrappeso (96 kg x 1.82) ma da un paio di mesi ho iniziato a seguire uno stile di vita più sano che mi ha fatto perdere i primi 5 kg e che ha riportato le mie analisi nella norma (glicemia, glicata, colesterolo, transaminasi ecc).
Non fumo, mai fatto.
Non bevo alcolici se non occasionalmente in piccole quantità.
Sto perdendo peso e continuerò a farlo.

Naturalmente ho già prenotato una visita specialistica e un ecocolordoppler che effettuerò settimana prossima, essendo oggi venerdì.
Vorrei però nel frattempo chiedere un parere ulteriore perché sono molto preoccupato.
È probabile che io abbia avuto un infarto del tutto silente?

Questo è l'esito dell'ECG in questione:

Ritmo sinusale normofrequente
Conduzione atrioventricolare normale
Conduzione intraventricolare normale
Ripolarizzazione cardiaca normale
Onda Q in sede inferiore
L'ECG presenta alterazioni per le quali si consigliano ulteriori approfondimenti.

FC: 66 bpm
Intervallo P 141 ms
Intervallo T 155 ms
Intervallo PR 196 ms
Intervallo QRS 74 ms
Intervallo QT 329
Intervallo QTc 345
Asse P 39
Asse T 30
Asse QRS 177
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' ECG è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo.a dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso