Apposizioni trombotiche eccentriche a livello dell'aorta addominale

Buongiorno,
chiedo un consulto per il referto di una TAC eseguita da mio padre, per controllo di follow up oncologico a seguito di una gastroctomia parziale eseguita a luglio 2023 per adenocarcinoma gastrico.

Mio padre ha 72 anni e a parte il problema allo stomaco che gli è stato riscontrato (per caso), gode di buon salute, non è in sovrappeso, ha un'alimentazione sana e svolge regolarmente attività fisica (passeggiata ogni giorno di almeno 6 km e qualche volta in settimana allenamento con cyclette ellittica).

Cito letteralmente dal referto: "Ateromasia calcifica aorto-coronarica e delle principali diramazioni aortiche.
Insufficienza valvolare con reflusso cavale inferiore.
Presenza di alcune apposizioni trombotiche eccentriche a livello dell'aorta addominale non stenosanti".

Il radiologo non ha dato indicazioni di ulteriori approfondimenti necessari.
Chiedo gentilmente un'opinione se si tratta di qualcosa di cui preoccuparsi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve solamente mantenere i calori pressori al di sotto dei 130/80 e i vlori di coleserolemia al di sotto del reang di normalita' del suo laboratorio

Non so niente altro di suo padre...(peso, altezza, fattori di rischio...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.

Altezza 182, peso 86 Kg, nessun particolare fattore di rischio.

Esami del sangue recenti: Colesterolo Totale 180 mg/dl (limite 200 mg/dl), HDL 75 mg/dl (valore desiderabile >39 mg/dl), LDL 95 mg/dl (valore desiderabile inferiore a 100 mg/dl)

Pressione: massima intorno a 120-130, minima 60-70.
Grazie