Colesterolo LDL alto e rischio cardiovascolare

Preg. mo dott. Cecchini,
mi rivolgo a Lei perché stamane gli esiti dei miei esami ematologici hanno evidenziato i seguenti dati relativi al colesterolo:

Colesterolo totale 212 (Valore normale: 0/200)
Colesterolo HDL4 54 (Valore normale: 65/100)
Colesterolo LDL3 142 (Valore normale: 0/129)
Trigliceridi 127 (Valore normale: 0/170)

Mi preoccupa l'LDL alto, preciso che da anni sono in cura con un integratore a base di riso rosso fermentato che ad oggi mi aveva tenuto a bada i valori del colesterolo totale, ritenuto un po' alto per fattore genetico e non alimentare.

Ammetto di aver esagerato ultimamente nell'alimentazione (soprattutto con gli zuccheri), ma Le domando: i miei sono valori sono preoccupanti?

A novembre u. s. l'ecocardiogramma non ha evidenziato placche carotidee.

Devo assumere già da ora farmaci o tento prima con la dieta, senza sospendere l'integratore a base di riso rosso fermentato e coenzima Q10?

Ho 58 anni, peso 60 chili, sono alta 1, 60 cm.

Grazie, infinitamente, sempre.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si metta a dieta, cammini un ora al giomro e stia lontano dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sempre prezioso. Dimenticavo: ad aprile 2023 ho eseguito l'ecodoppler TSA, col seguente risultato: IMT 1,0mmm assenza di placche.
Ritiene che sia utile ripeterlo?
Ancora e sempre, grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si, una volta all'anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Farò come dice. Arrivederci dottore, buona serata.