Dieta vegana e extrasistole?

Buongiorno, spiego brevemente la mia situazione.

Dal 2020 ho episodi di extrasistole prolungate (in un'ora posso averne anche un migliaio, tutte tracciabili con cardiofrequenzimetro).

Succede principalmente quando ho molta aria dallo stomaco.
Ai tempi ho fatto tutti gli esami cardiologici, inclusa Cine-RM, e il mio cuore è risultato sano e le extrasistole benigne, così ho imparato a conviverci quando accade.

In questi giorni ho iniziato un test di dieta vegana - che mi piacerebbe proseguire, naturalmente - ma sto avendo questi episodi ogni giorno.

E' possibile che sia causato dal cambio dieta in favore di un'alimentazione interamente vegetale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
".... (in un'ora posso averne anche un migliaio, tutte tracciabili con cardiofrequenzimetro)..." quindi ne avrebbe per un'ora un'extra ogni tre battiti.

Stoia lontano da caffe e derivati, alcuni farmaci ed ovviamente dal fumo.

Esegua un Holter per capire tipo e realle quantita' delle aritmie che la angustiano.
Non vedo nesso con la dieta vegana (controlli gli elettroliti)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

Sì, più o meno la frequenza è quella. Ero riuscito a tracciarle con una fascia cardiaca a due elettrodi e un'app dedicata (quando ho avuto i primi problemi era periodo covid ed era impossibile trovare un holter disponibile).

In ogni caso, sono felice di richiederlo ora e esaminare gli elettroliti (e testare l'assenza di caffè). Grazie ancora,