Possibile aneurisma dell'aorta addominale

Buongiorno
circa due settimane fa ho cominciato improvvisamente ad avvertire delle pulsazioni irregolari al livello dell'ombelico, più precisamente circa 10 cm a sinistra dello stesso.

Le pulsazioni sono durate circa 3 giorni, sono poi scomparse lasciando il posto a un leggero dolore, così leggero che potrei definirlo solo un fastidio.

Da un paio di giorni ho cominciato a sentire pulsazioni simili alla bocca dello stomaco, pulsazioni irregolari che si ripetono più volte durante il giorno.

Considerando che sono un fumatore e che ho una familiarità importante con aneurismi, è possibile che i sintomi siano associabili ad un aneurisma dell'aorta addominale?
Devo preoccuparmi?
Devo consultare il medico?
Posso continuare ad andare in palestra prima di una diagnosi?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non deve preoccuparsi assolutamete per quei banali sintmi
Dovrebbe preoccuparsi del fumo perche' sa benissimo di essere a rischio di infato ictus e di cancro...
O fa finta di non saperlo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso