Coronagrafia mio padre - informazione e chiarimento

Gentile Comunità medica di Medicitalia

Vi scrivo per un chiarimento relativo a mio papà, 71 anni circa 175cm per 76/78kg di peso, NON fumatore, NON bevitore, stile di vita attivo compatibilmente con l’età.

In cura con sequacor 1, 25mg x die, statina (cholecomb 10mg), unipril 1cpe x die.
Si sottopone a controlli cardiologici, ogni 6 mesi (visita + ecocardio) causa problema alla valvola mitralica conosciuti dal 2022.

All’ultimo controllo (12/12/2023), l’ecocardio ha rilevato una ipocinesia ventricolare (non rilevata negli eco-cardio precedenti), confermata ischemia silente sotto-sforzo da test da sforzo (22/12/2022).
La cardiologa curante ha richiesto, dopo confronto con emodinamisti, l’esecuzione di una coronografia a Gennaio 2024 per chiarire il quesito diagnostico, suggerendo di iniziare terapia con cardioaspirina 100mg.

2 settimane fa (05/01/2024) mio papà, avvertendo forte dolore al petto, è stato ricoverato in PS: fortunatamente dopo 2 elettrocardiogrammi, Doppio prelievovper rilevazione troponine (negativo entrambe le volte), la cardiologa di turno ha escluso l’infarto, suggerendo episodio di gastralgia (mio padre è in terapia per reflusso gastrico di cui soffre da sempre).
Prima di essere rilasciato da PS, la cardiologa ha voluto eseguire per scrupolo un nuovo eco-cardio in cui non ha rilevato l’ipocinesia ventricolare emersa dal precedente eco-cardio, notando anche un miglioramento del parametro di FE (FE% 12/22/2023 50% - FE% 05/01/2024 55%).
La cardiologa ha concluso il referto con: NON EMERGENZA CARDIOLOGICA ed ha sollecitato al reparto l’esecuzione della coronagrafia che avverrà il 19/01/2024 (venerdi).

Nella mia famiglia, Non avendo nessuno mai subito interventi e/o sottoposto a esami invasivi precedentemente, siamo tutti MOLTO agitati e preoccupati per la salute di mio papà che, al momento, conduce vita normale e non soffre di particolari problemi.

Volevo chiedervi: è possibile che l’assunzione di cardioaspirina da meno di un mese abbia migliorato il quadro rilevato dall’ecocardiogramma (ipocinesia che prima c’era e poi non è più stata rilevata?) ; si può ragionevolmente sperare in una coronografia dall’esito benigno?
E’ possibile che l’ipocinesia possa essere dovuta all’infezione covid che mio papà (plurivaccinato 6 dosi) ha contratto in Ospedale dopo aver visitato suo fratello ricoverato per infarto (mio zio al contrario ha una storia di ipercolesterolemia mai trattata, oltre ad essere stato un pesante fumatore)?
Perchè a mio papà è stata suggerita Cardioaspirina quando non esiste conferma del suo effetto protettivo cardiovascolare primario?

Grazie per chi può aiutarmi a dipanare questi dubbi, non riesco a dormire pensando all'esame che dovrà sottoporsi e sperando che vada tutto bene.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"....Perchè a mio papà è stata suggerita Cardioaspirina quando non esiste conferma del suo effetto protettivo cardiovascolare primario?222

Io la assumo da 27 anni tutti i giorni-
LA coroarografia ancdra' eseguita ma non capisco perche non abbiano iniziato con una angio TC coronatico/ecostrsss o scintigrafia sotto sforzo

corilita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Purtroppo la coronagrafia a chi Mio papa' e' stato sottoposto ieri ha dato esito infausto, gli e' stata fatta un'ecpgrafia transesofagea per valutare credo la funzionalita' Della calcola mitralica e nei prossimi giorni verra' sottoposto a intervento per inserimento doppio bypass.

Non Resta Che affidarci alla speranza ed nella bravura del chirurgo Che dovra' operarlo sperando Che non muoia vista la (relativa) giovane eta' (71anni) e le buone condizioni Generali come confermatomi Dallo medico Che lo segue (cholesterolemia sotto controllo, lieve ipertensione, mai fumo e alcolici, vita non sedentaria, peso sottocontrollo - 76kg x 177cm).

Grazie per IL suo Lavoro e la disponibilita'
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si tranquillizzi
Andra tutto bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso