Domanda su trigliceridi borderline da circa 2 anni

Buongiorno Dottori,

ho bisogno di chiarirmi le idee sulla mia situazione: ho da circa 2 anni i trigliceridi sempre borderline, oscillano tra i 160 e i 190; (esami del sangue ogni 6 mesi).
Il colesterolo e' perfetto (140/150 di totale, 100/110 di LDL massimo).
Seguo una alimentazione molto variegata, mangio pochi carboidrati, mangio pesce 3 volte alla settimana e cerco di muovermi quando posso (passeggiate).

Ho provato gli integratori OMEGA 3 sia naturali che vegani ma purtroppo non li tollero, dopo circa 1 mese di trattamento accusto problemi gastrici (acidita) e intestinali (diarrea).
Il mio dottore e' propenso a prescrivermi Fibrati, con qualche dubbio.

Negli ultimi esami e' comparso anche l'acido urico alto (7.70 con limite massimo a 7.00).

Non soffro di ipertensione (di media ho 115/80, a volte 120/85, spesso al pomeriggio 115/70).
Non fumo.
Bevo sporadicamente birra e, ultimamente un bicchiere di vino rosso a pranzo e cena.
Non ho parenti che hanno sofferto di patologie cardiovascolari.

Ora le mie domande: necessito di fibrati?
Il mio rischio cardiovascolare, con qeusto livello di trigliceridi, e' da considerarsi come?
E, per concludere, che danni possono fare a lungo andare acido urico e trigliceridi con questo valore?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo col suo Medixo per l uso dei fibrati

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazo dottore, a giorni dovrei sostenere nuovi esami e, se il valore fosse il medesimo probabilmente iniziero' con i fibrati non tollerando altro, sperando non mi diano problemi come gli omega 3.

Domanda: ma il riso rosso fermentato con la monacolina K non aiuta in questo caso?

E per concludere, posso chiederle gentilmente una risposta alle altre due domande:

Il mio rischio cardiovascolare, con questo livello di trigliceridi, e' da considerarsi come?
E, per concludere, che danni possono fare a lungo andare acido urico e trigliceridi con questo valore?

Grazie ancora, molto disponibile
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il riso rosso fermentato e la monacolina agiscono sul colesterolo
Il valore modestamente aumentato dell acido urico si dovrebbe ridursi con accorgimenti dietetici.
Beva almeno due litri di acqua al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, leggevo che l'acido urico e' influenzato spesso da alcune proteine che mangiamo. Io consumo parecchia carne, ultimamente ho iniziato a prediligere pollame, legumi (3/4 volte a settimana) e uova.

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha fatto bene
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso