Dosaggio statina

Buonasera, sono un uomo di quasi 39 anni e assumo per ipertensione essenziale (dall' età di 35 anni) Bivis 20/5 con ottimo controllo pressorio.
A seguito di doppler alle carotidi mi è stata trovata una placca del 20 % alla carotide sinistra, e tante piccole placche che sommate fanno 18% alla destra.
Mi è stata prescritta Rosuvastatina 5mg.
Avrei quindi 2 domande:

1.
Il dosaggio minimo è sufficiente nel mio caso, solo statina senza cardioaspirina?

2.
È normale avere placche carotidee a neanche 40 anni considerando che ho sempre fatto sport, sto abbastanza attento
alla dieta e non fumo?
Senza statina il colesterolo totale è sui 200, quello cattivo sui 100-110.
180 cm per poco più di 90 kg, un po' sovrappeso

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io solitament nei casi come il suo consiglio rosuvastatina e piccole dosi di,aspirina quotidiane

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma quindi il dosaggio di rosuvastatina 5 mg a prescindere da associare o meno l'aspirina per lei va bene?.. il medico di base mi ha detto che si inizia sempre dal dosaggio più basso, cosa che per me ovviamente va benissimo, volevo solo capire se fosse efficace quando ci sono già delle piccole placche
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sì perché le stabilizza e ne riduce l accrescimento

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso