Colesterolo tot. 208, hdl 42, triglic. 73, gluc. 79, vitDtot. 20. Devo prendere statine??

Buongiorno.

Gli ultimi esami del sangue hanno dato i risultati scritti in oggetto; la mia dottoressa mi ha prescritto la vit.
D Neodidro ma soprattutto Paravastatin per colesterolo.

Devo far notare che normalmente sono una persona attiva, con valori pressori normali (controllati 2/3 volte/settimana), che non mangia carni grasse (carne 2/3 volte settimana, pollo o bresaola o manzo), niente salumi o insaccati, niente formaggi eccettuata robiola e mozzarella, niente alcool o superalcoolici, non fuma, 2 caffè/giorno, 1 dolce/giorno, 2/3 porzioni verdura cotta e cruda, 3 frutti al giorno.

Tuttavia negli ultimi due anni - contrariamente al mio standard - ho dovuto vivere 'a riposo' a causa di prolasso che ha richiesto un'attesa di 2 anni per essere operato, intervento avvenuto 2 mesi fa.
E ancora devo stare 'a riposo' almeno fino alla visita di controllo di metà maggio.

Chiedo il Vostro parere riguardo le statine o suggerimento di eventuale visita specialistica (cardiologo?
Internista?).

Grazie
m.
g.conte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha dei valori normali, non deve assumere alcun farmaco
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso