Cosa usare al posto delle statine?

Salve.
Quali farmaci si possono usare, al posto delle statine, per tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi, se non si tollerano le statine (provocano tosse secca)?
Grazie.
Tutte le diagnosi differenziali sono state escluse (visita otorinolaringoiatrica con rinoscopia; visita pneumologica con spirometria; visita allergologica con prove allergiche).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mai sentito che le statine provochino tosse secca
Se mai gli ace inibitori

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cito in parte: "La tabella evidenzia i casi di tosse iatrogena relativi alla somministrazione di atorvastatina, simvastatina, rosuvastatina, pravastatina, lovastatina, fluvastatina, cerivastatina, mevastatina e pitavastatina. Nel periodo analizzato, pari a circa 9 anni, abbiamo rilevato la presenza di 977 segnalazioni spontanee di tosse associata con l’uso di statine.
Il più alto numero di segnalazioni di tosse iatrogena segnalato è associato alla rosuvastatina (425), seguita dall'atorvastatina (344) e dalla simvastatina (144), probabilmente a causa di un più alto tasso di prescrizione di questi farmaci; lovastatina (9 casi) e cerivastatina (2 casi) sono state associate al più basso numero di casi di tosse. Per mevastatina e pivastatina non sono invece state rilevate segnalazioni di questo tipo. Anche se i dati pervenuti tra i diversi database non sono omogenei, in quanto probabilmente riflettono un diverso approccio prescrittivo e di segnalazione caratteristico di ogni paese, il gran numero di segnalazioni riscontrato, anche se possibilmente sovrastimato, indica comunque una relazione plausibile con il suddetto trattamento. Inoltre, il coinvolgimento delle diverse molecole appartenenti alle statine non esclude un possibile effetto di classe."
Bibliografia:
Drug Saf 2002;25:445-52. CDI
Cardiovasc Res 2005;65:345-55. CDI NS
J Biol Chem 2001;276:46849-55. CDI NS
Cough 2007;3:2. CDI NS
Ciba Found Symp 1980;78:333-50. CDI NS
J Cardiovasc Pharmacol 2003;1:474-80. CDI NS
7. Stroke 2000;31:2442-9. CDI NS
Am J Physiol Heart Circ Physiol 2006;290:1960-8. CDI NS
Cough 2011;7:5. CDI
Carla Carnovale1, Paolo Pellegrino1, Valentina Perrone1, Dionigi Salvati1, Marta Gentili1, Tatiana Brusadelli1, Stefania Antoniazzi2, Alessia Speziali3, Cecilia Borsadoli3, Emilio Clementi1, Sonia Radice1
1 Unità di Farmacologia Clinica, CNR Istituto di Neuroscienze, Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche, Ospedale Universitario Luigi Sacco, Università di Milano 2 IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano 3 Servizio Farmaceutico, Azienda Sanitaria Locale di Mantova
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
".... 977 segnalazioni spontanee di tosse associata con l’uso di statine.
Il più alto numero di segnalazioni di tosse iatrogena segnalato è associato alla rosuvastatina (425), seguita dall'atorvastatina (344) e dalla simvastatina (144), ...
Su milioni di pazienti trattati al momndo sono cifre insignificanti

Lo sa che muouiono 1500 paziente all'anno per la banale aspirina, cosi comme 1 persona su un milione in trattamento con un comunissimo sulfamifico (che ho sempre somministrato ai miei sei figli...) muore per una dermatirte esfoliante?

500 morti in Italia lo scorso anno attraversando le strisce

4000 morti in Italia lo scorso anno per incidenti stradali.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, gentile dottore; ma, quantomeno nel dubbio, potrebbe indicarmi se esistono farmaci con cui sostituire le statine, visto che ho buoni motivi per ritenere che mi causino tosse? La ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi nessuno studio dimostra che i cosiddetti integratori riducano la morbilita' e mortalita per infarto ed ictus, pur riduicendo i valori, tranne quelli contenenti monacolina K che il suo fegato gtrasforma in una statina , la lovastatina.
Chi assume stetine riduce il rischio infarto ed ictus di circA IL 30 %

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni, Dr. Cecchini, se approfitto ancora una volta della sua competenza e disponibilità. Sarebbe così gentile da indicarmi una serie di statine alternative, per tipo e dosaggio, al Compuna 10/10 che assumo? Parlandone col mio medico potrei provare a sostituire il Compuna 10/10 con un'altra statina per vedere se un'altra non mi dà il problema della tosse; però vorrei prima questa sua risposta, per un ventaglio di scelte più consapevoli. Vede, il fatto è che se non prendo in Compuna per qualche giorno, la tosse sparisce; appena inizio a riprenderlo, ricompare.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Provi con qualche altra statina come atorvastatina , simvastarina senza ezitimibe

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Sempre da 10 mg? La ringrazio infinitamente e la saluto.