Statine o dieta ?

Buongiorno, sono una donna di 61 anni, normopeso, non fumatrice e faccio 2 volte alla settimana attività sportiva e camminate tutti i giorni.

Ho una lieve ipertensione ben controllata da Losartan 25 mg in inverno e 12, 50 in estate.

Ho fatto gli esami del sangue e i valori sono i seguenti:
COLESTEROLO HDL 71
COLESTEROLO LDL 143
COLESTEROLO TOTALE 242
TRIGLICERIDI 177
LIPOPROTEINA A 0, 4
OMOCISTEINA 11, 8
GLUCOSIO BASALE 88
MOGLOBINA GLICATA 33
EMOGLOBINA GLICATA % 5, 2
Ho fatto anche l'ecodoppler delle carotidi e la destra ha un restringimento del 20%.

E' la prima volta che ho dei valori così brutti e la mia dottoressa mi ha consigliato di assumere Omega3, Berberol ed andare a un nutrizionista per un regime alimentare adeguato.

Il cardiologo invece mi ha consigliato di assumere Rovustatina da 5 mg e nuovo regime alimentare, è stato in forse sulla Cardioaspirina e poi ha deciso di no.

Vorrei sapere gentilmente un vostro parere in merito, cioè per quale terapia propendete.

Eventualmente con le statine potrei assumere comunque gli Omega 3?

Sono molto molto motivata e quindi con la dieta sarei molto ligia.

Grazie mille e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente data l'eta', la piccola placca e i valori di colesterolemi suggerirei anche io la statina (+ aspirina ), puo' continuare gli omeg tre ovviamente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.
Io soffro parecchio di tensioni muscolari e quindi temo molto questo effetto collaterale, non si può fare nulla per ovviare a questo problema ?
Ultima cosa : è vero che assumendo questa statina non si possono assumere banali antiacido tipo Gaviscon se ce ne fosse bisogno ?

Grazie ancora del prezioso consulto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutte sciocchezze L assuma con tranquillità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Stasera comincio !

Grazie ancora e buon pomeriggio