Brugada e avanafil

salve, ho 43 anni e circa 6 anni fa mi hanno riscontrato un brugada di 2 tipo con test alla flecainide positivo e studio elettrofisiologico negativo... mi hanno impiantato un loop recorder per 3 anni rimosso perche' non si e' riscontrato nulla.

faccio visite di controllo annuali, tutto negativo e nella norma.

da un po' di tempo soffro di un problema di erezione... ho prenotato visita urologica per fine mese.

la mia domanda e' questa: chi ha il brugada eventualmente fosse necessaria una terapia per la disfunzione erettile, potrebbe assumere viagra o molecole simili?

grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Lumia Cardiologo 10 1
Salve,
È importante sottolineare che, secondo le attuali conoscenze e la mia esperienza clinica, non ci sono controindicazioni specifiche all'uso di sildenafil (Viagra) o farmaci simili per trattare la disfunzione erettile in pazienti con sindrome di Brugada.

Tuttavia, è essenziale che questa decisione venga presa in collaborazione con il suo cardiologo, che conosce il suo caso specifico e può valutare adeguatamente tutti i fattori di rischio.

Inoltre, le consiglierei di consultare il sito www.brugadadrugs.org per un elenco aggiornato di farmaci che sono noti per influenzare il rischio di aritmie nei pazienti con sindrome di Brugada. È fondamentale evitare questi farmaci o usarli solo sotto stretto controllo medico.

Cordiali saluti,

Dott. Giuseppe Lumia

Dr. Giuseppe Lumia MD, Phd
Cardiologo - Aritmologo
Dirigente Medico Ospedale "S. Eugenio" di Roma
UOS Elettrofisiologia
www.giuseppelumia.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per avermi risposto.in modo celere ne parlerò con il
Mio cardiologo .. grazie ancora!