Con quale stato statina iniziare a trattare il colesterolo ldl

Gent.
mi Dottori, ho 53 anni e da 7 in menopausa.
Non ho particolari problemi, ma una familiarità sia per ipocolesterolemia (endogena credo), che per problemi cardiaci, non dormo molto bene a volte per stress e ansia, non pratico sport da almeno 5 anni, anche se cammino almeno un' ora e mezza al giorno.
Attualmente ho valori di colesterolo LDL a 131, HDL 58.
A fatica, precedentemente, con una dieta stretta e integratori a base di riso rosso fermentato, l'LDL è sceso a 112 a partire da 139, ma, non appena ho allentato un po' la dieta, è risalito.
Mi hanno prescritto rosuvastatina e Ezetimibe, ma ho letto che sarebbe un po' pericoloso, nel caso non la tollerassi, passare da una statina ad un' altra meno potente.
Pertanto chiedo gentilmente con quale farmaco potrei iniziare (se proprio devo...) /, sperando di avere meno effetti collaterali?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La,rosuvastatina è un farmaco eccellente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per avermi risposto in maniera celere ed avermi dato il suo parere. Buon lavoro e cordiali saluti.