Esami cardiologici

Buongiorno, sono in attesa della chiamata per sottopormi ad un intervento chirurgico per la sostituzione dell’aorta ascendente, ho fatto tutti gli esami preliminari indicati.
La cardio tac non ha rilevato né stenosi né placche (cad-rads 0) , l’eco cuore ha i seguenti valori: VTD 97 ml, VTS 31 ml, fe 64%, Tapse 19 mm, paps 25mmhg, insufficienza mitralica e tricuspidale trascurabile, valvola aortica tricuspide normofunzionante.
L’unica cosa che mi stona un po’ è l’atrio sinistro ai limiti superiori della norma (57 ml), può essere qualcosa di preoccupante?
Ho vita piuttosto attiva, faccio circa un’ora di camminata al giorno, pressione regolare senza farmaci, colesterolo totale 190, ldl 123, non fumatore e astemio.
Valori emocromo da sempre tendenti all’alto, globuli rossi 5.8, emoglobina 16.8, ematocrito 50.6. Sono donatore, l’ematologo del centro trasfusionale non mi ha mai evidenziato questa cosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'aumento del volume atriale sinistro e' legato alla valvulopatia aortica, anche se lei non dice se sia una stenosi aortica od una insufficienza aortica.

Per cio che riguarda l'emocromo: ha lavortato per anni in ambienti polverosi? e' fumatore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Di lavoro faccio il muratore, un po’ di polvere l’ho respirata, ma è da circa 15 anni che è stabile si questi valori. La spirometria che faccio ogni anno alla visita è ok. La valvola aortica è tricuspide normofunzionante : area > 2, gradiente max 9, gradiente medio 5
[#3]
dopo
Utente
Ho una dilatazione aneurismatica di 4.8 all’aorta ascendente ( forte famigliarità)
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo, non fumo e non ho mai fumato
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...sono in attesa della chiamata per sottopormi ad un intervento chirurgico per la sostituzione dell’aorta ascendente,.."

LA sua dilatazione aortica va misruata ogni anno con ecocolordoppler cardiaco. Mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg

cordiulata'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Il cardiochirurgo che mi ha visitato ha deciso di intervenire subito in quanto c’è stato un incremento e ho una forte famigliarità ( padre in dissezione , zia deceduta, zia operata per aneurisma) .
[#7]
dopo
Utente
Un’altra domanda, in famiglia non abbiamo le caratteristiche della sindrome di marfan, siamo alti ma anche robusti strutturalmente, altre caratteristiche non ci sono, ma non abbiamo fatto mai un test genetico. Ho letto che c’è una famigliarità per aneurismi all’aorta non collegata a sindromi specifiche, in questo caso il problema è sempre di collagenopatia? Al momento tolta l’aorta ascendente aneurismatica, il resto è di calibro normale, compresa la radice. In futuro potrà sorgere qualche altro aneurisma oppure in caso di era già mosso?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo Altre dilatazioni si sarebbero già viste alla sua età

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso