Rimedi colesterolo alto

Buongiorno,
vorrei chiedervi informazioni riguardo alcuni valori dei miei esami del sangue.
Premetto che ho 26 anni, sono normopeso, la mia pressione e i battiti cardiaci tendono ad essere bassi e faccio attività fisica ogni giorno (una mezz'ora di esercizi a corpo libero più 20.000 passi al giorno).
In famiglia ho mio papà con colesterolo alto (ma con i farmaci rientra nei range), ipertensione e ultimamente gli è stata riscontrata una cardiomiopatia dilatativa.
Tra gli esiti dei miei esami ho notato che il mio colesterolo totale risulta essere di 285, con colesterolo HDL a 84 e LDL a 201.
I trigliceridi sono giusti a 65 e la glicemia è a 99.
L'ultima volta che avevo controllato il colesterolo erano circa 3/4 anni fa e risultava essere basso (ma mangiavo davvero poco), mentre la glicemia l'ho misurata un anno fa ed era a 95 alle prime settimane di gravidanza (poi andata male).
In attesa del medico di base vorrei chiedervi se la mia situazione è preoccupante, se devo necessariamente ricorrere all'uso di farmaci o se posso migliorare la situazione in qualche modo e quale.
Mi chiedo anche se il valore possa essere influenzato da una situazione di forte stress, anche se temo di no.
Sicuramente non ho un'alimentazione pulitissima, però nemmeno esagerata.
Sto inoltre cercando una gravidanza: ci potrebbero essere problemi legati a questo?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non penso assolutamente che con accorgimenti dietetici lei riuscirebbe ad ottenere vslori accettabili di colesterolo e quinti ritengo che dovrebbe ricorrere alle,statine
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso