Frazione ldl

Salve,
In merito al colesterolo LDL, avrei bisogno di porvi due quesiti:

1) Nell'ultimo anno e mezzo ho eseguito diversi esami del sangue per valutare l'andamento del colesterolo.

I valori dell'LDL nei vari prelievi è stato pari a: 106, 106, 110, 108; colesterolo totale e trigliceridi sempre nella norma.

Il mio stile di vita è pressocché perfetto: mangio poco e bene, faccio camminata veloce di 1 ora per 4 volte a settimana, non fumo.

Mi concedo solo uno sgarro alimentare a settimana.

Ho letto sempre su interne che i valori ottimali di LDL sono al di sotto dei 100, ma come potete notare, seppur il mio stile di vita sia perfetto, nell'ultimo anno e mezzo il mio LDL non è mai sceso al di sotto dei 100.

Il mio medico di base mi ha detto che si tratta di valori di LDL perfetti, ma se fossero perfetti non dovrebbero essere al di sotto dei 100, così come leggo ovunque?

2) Se i miei valori di LDL sono effettivamente ottimali, nel caso in cui soffrissi di ipercolesterolemia genetica, seppur il mio stile di vita sia perfetto, riuscirei ad avere dei valori di LDL così come li presento io oppure sarebbero più alti?

Se non vi creo troppo disturbo, potreste rispondere ad entrambi i quesiti?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha valori normali di colesterolo totale e LDL

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Mi perdoni, Dottore, ma non ha risposto precisamente alle mie domande, in realtà.
Al mio primo quesito ho chiesto se valori di LDL lievemente superiori al 100 siano considerati ugualmente ottimali. Lo chiedo perchè leggo ovunque che i valori ottimali di LDL sono al di sotto dei 100, mentre i miei valori di LDL dell'ultimo anno e mezzo, sebbene abbia una alimentazione perfetta e svolga costantemente camminata veloce a passo svelto, sono risutati lievemente al di sopra dei 100 e cioè pari a 106, 106, 110, 108.
I medici a cui ho chiesto la stessa cosa mi hanno risposto che i miei valodi di LDL sono ottimali ed invidiabili, ma allora se così fosse non dovrebbero essere al di sotto dei 100?

Il secondo quesito è il seguente:
Se i miei valori di LDL sono effettivamente ottimali, nel caso in cui soffrissi di ipercolesterolemia genetica, seppur il mio stile di vita sia perfetto, riuscirei ad avere dei valori di LDL così come li presento io oppure sarebbero più alti?
In sostanza una persona che soffre di ipercolesterolemia genetica/ereditaria/organica, anche se mangia poco e bene e svolge attività fisica, riuscirebbe ad avere valori di LDL vicino ai 100, così come li ho io, oppure sarebbero molto più alti?
Ho il timore che io soffra di ipercolesterolemia organica perchè seppur mangio bene e poco e cammino a passo svelto per 1 ora per 4 volte a settimana, i valori di LDL si trovano poco al di sopra dei 100.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti bene.
Dato che l' altezza media del maschio italiano è di 175 cm e lei misurasse 176 cm si sentirebbe un watusso ? E se invece fosse 174 cm si sentirebbe un pigmeo?

Poi se ha problemi ossessivi il cardiologo non è certo lo specialista di scelta.

Con questo la
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso