Dubbio su colesterolo totale troppo basso

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 19 anni che recentemente ha fatto le analisi del sangue per motivi di routine.
Dall'esito delle analisi ho notato un valore un pò basso del colesterolo totale, sui 83 mg/dl, mentre il valore minimo riportato è di 140 mg/dl.
Questo mi ha fatto preoccupare un pò, mentre il mio medico di base mi ha detto in modo sbrigativo che è tutto nella norma, e che anzi è meglio così.

Premetto che i valori del colesterolo HDL sono nella norma (42 mg/dl) così come i trigliceridi (78 mg/dl); in più ho uno stile di vita abbastanza sedentario e non seguo nessun trattamento farmacologico che possa alterare i valori del colesterolo.
Le mie domande sono: è normale un valore così basso di colesterolo?
E in che modo questo valore può incidere sulla mia salute?

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ripeterei L esame in un altro
Laboratorio

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso