Profilo lipidico: informazioni

Buongiorno Dottori,
Vorrei chiedervi un'informazione in merito all'andamento del mio profilo lipidico, soprattutto al riguardo della frazione LDL.

Ho eseguito le analisi del sangue per varie volte in un anno, al solo scopo di valutare l'andamento del colesterolo (sono un tipo molto ansioso).

I valori nel corso dell'anno sono stati i seguenti:
febbraio 2023: colesterolo totale 177, LDL 106
novembre 2023: colesterolo totale 184, LDL 110
marzo 2024: colesterolo totale 179, LDL 108
In questi prelievi HDL e trigliceridi sono risultati nella norma.
Anzi, soprattutto per i trigliceridi i valori sono molto bassi.

Qui viene il mio timore: dato che ho uno stile di vita molto sano (non fumo, mangio poco e molto bene, svolgo camminata a passo svelto di 1 ora per 4 volte a settimana), il mio valore di colesterolo LDL non dovrebbe essere più basso rispetto ai valori riscontrati con le analisi?

L'ho chiesto al mio medico di famiglia che mi ha risposto che mi sto preoccupando del nulla, dato che i valori del mio colesterolo LDL non solo solo normali, ma addirittura ottimali.

Però, dato che leggo ovunque che i valori ottimali di LDL sono al di sotto dei 100 e dato che in questi prelievi i mio valore di LDL non è mai sceso al di sotto dei 100, sebbene, come scritto poco fa, io abbia uno stile di vita molto sano, mi è venuto questo dubbio e ho voluto chiedere conferma anche a voi su quanto mi è stato riferito dal mio medico di famiglia.

Pertanto, ripeto, considerando il fatto di avere un'alimentazione molto corretta e di svolgere attività fisica costantemente, i miei valori di LDL scritti sopra sono considerati ottimali oppure dovrebbero essere più bassi?

Vi ringrazio molto.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....L'ho chiesto al mio medico di famiglia che mi ha risposto che mi sto preoccupando del nulla, dato che i valori del mio colesterolo LDL non solo solo normali, ma addirittura ottimali."

il suo Medcio ha perfettamente ragione.

Complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore.
Ultimo chiarimento: se una persona soffrisse di ipercolesterolemia dal punto di vista genetico/ereditario, anche se si trattasse di una forma lieve, il semplice mangiar sano e la semplice camminata a passo svelto per 4 volte a settimana non sarebbero sufficienti per abbassare i livelli di colesterolo totale ed LDL, giusto?
Glielo chiedo perchè vorrei semplicemente capire se problemi di colesterolo ereditari/genetici di forma lieve possono essere risolti con una semplice dieta ed attività fisica blanda oppure se tali accorgimenti non bastano, proprio perchè trattasi di ipercolesterolemia dovuto a fattori ereditari o genetici.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LEI HA VALORI NORMALI !!!

comprende l'italiano?

se ha problemi osssessivio il suo specialista di riferimento non e' certo il cardiolgo

la saluto
Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso