Valori colesterolo e trigligeridi

Buongiorno gentili dottori.

Scrivo per una delucidazione in quanto la situazione mi preoccupa.

Sono in cura con methotrexate orale 10 mg una volta a settimana + cortisone per un mese da 10 mg a scalare ormai terminato per patologia reumatologica e ho appena eseguito analisi del sangue per monitorare la terapia.

Valori emocromo, Ast, alt, gamma gt, alp, glicemia, folati, vitamina D e urine perfetti come sempre da prima e a seguito cura e mi ritrovo i trigligeridi con un valore di 91 su un riferimento di normalità inferiore a 150 (quindi a mio parere molto basso)
Colesterolo totale valore 181
HDL 70
LDL 93
Specifico che in questo mese di cortisone per paura che i valori si alterassero, ho eseguito un'alimentazione irreprensibile che poi è quella che costituisce il mio standard (pochissimi grassi e zuccheri), alcool zero e attività' fisica quotidiana come faccio da anni...non riesco a stare neanche un giorno senza fare nulla, è proprio un'esigenza a cui non posso rinunciare (prevalentemente anaerobica) pesistica e corsa evito.

Ho letto che trigligeridi troppo bassi e colesterolo "buono" alto non sempre sono indicatori positivi.
È così, devo preoccuparmi?

Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono vslori invidiabili....complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, per la celere risposta e per aver fugato i miei dubbi.
Saluti