Consulto su holter pressorio e ldl

Buongiorno a tutti,
Come da titolo del post, avrei bisogno di chiedervi alcune info in merito a due argomenti:

1) Sono una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca, in terapia psicologica.

Nel 2019 ho eseguito un holter pressorio di mia spontanea volontà, perchè mi ero accorto che a causa dell'ansia dovuta alla misurazione le prime misurazioni davano valori elevati, per poi abbassarsi con le successive.

Non voglio essere esagerato, ma a causa della mia ansia, durante la giornata in cui ho eseguito l'holter ho provato perennemente un senso di ansia ed agitazione enormi ed ogni volta che l'apparecchio si azionava avevo il terrore che riscontrasse valori pressori elevati.

Infatti, la media pressoria diastolica diurna è stata pari a 93 mm Hg.

Di notte, invece, seppur mi sia svelgiato durante molte misurazioni della pressione, la media diastolica è stata ottima e pari a 78.

Il cardiologo che mi segue, sapendo della mia fortissima ansia e dell'agitazione avuta durante tutta la giornata dell'holter, ha attribuito la colpa di questa diastolica lievemente elevata alla mia forte ansia e mi ha solo ocnsigliato di monitorarla nel tempo.

Ebbene, dopo anni, monitorando la pressione mi accorgo che solo i primi valori sono elevati, per poi abbassarsi con le successive misurazioni oppure risultare perfetta dalla prima misurazioni nei giorni in cui mi sento lievemente più tranquillo.

Qualche mese fa, poi, ho fatto una ecocardiografia dalla quae è stato riscontrato un cuore perfettamente sano.

Pertanto, vorrei chiedervi se secondo voi la mia ansia ha potuto innalzare i valori pressori durante l'holter e se è stato oslo un caso isolato dato che dopo anni con l'ecografia cardiaca è risultato tutto nella norma.

Ve lo chiedo perchè il cardiolog hce mi ha eseguito l'ecocardio mi ha detto che se fossi stato iperteso da qualche anno, qualche anomalia cardiaca sarebbe emersa con l'ecocuore.

Invece, è stato tutto perfetto.

2) Valori di LDL in un range di 105 - 111 (con colesterolo totale e trigliceridi nella norma) sono considerati ottimali anche per chi ha un'ipertensione oppure tali valori di LDL per chi è iperteso devono essere trattati farmacologicamente?

Anche in questo caso, lo chiedo perchè il mio medico di base ed il mio cardiologo, quando ho posto questa domanda, mi hanno riferito che si tratta di valori di LDL ottimali anche per chi è iperteso, in quanto 105- 110 di LDL sono valori bassi.

Ma in internet, come al solito, ho letto il contrario.

Grazie mille

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha niente di cardiologico
Mangi senza sale e cammini i. Ora al giorno bevendo due litri di acqua al di

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore.
Per quanto riguarda, invece, la mia curiosità sui valori di LDL può darmi una risposta?
Copio il mio quesito per semplicità:

Valori di LDL in un range di 105 - 111 (con colesterolo totale e trigliceridi nella norma) sono considerati ottimali anche per chi ha un'ipertensione oppure tali valori di LDL per chi è iperteso devono essere trattati farmacologicamente?

Anche in questo caso, lo chiedo perchè il mio medico di base ed il mio cardiologo, quando ho posto questa domanda, mi hanno riferito che si tratta di valori di LDL ottimali anche per chi è iperteso, in quanto 105- 110 di LDL sono valori bassi.

Ma in internet, come al solito, ho letto il contrario.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori orpttimali,se ne faccia una ragiore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Caro Dott. Cecchini,
La ringrazio per la pazienza e disponibilità che ha avuto nel rispondermi, ma per la seconda volta non ha risposto specificamente alla mia domanda.
Molto probabilmente, non sarò stato chiaro.
Io non volevo sapere se i miei valori di LDL sono ottimali, ma volevo sapere, per chiarimento, se valori di LDL in un range di 105-110 in un soggetto iperteso sono comunque considerati valori ottimali di LDL oppure se tali valori di LDL, seppur bassi, vanno ridotti ancora di più in un iperteso.
Lo chiedo perchè il mio medico di base ed il mio cardiologo, quando ho posto questa domanda, mi hanno riferito che si tratta di valori di LDL ottimali anche per chi è iperteso, in quanto 105-110 di LDL sono valori bassi in generale.
Ma in internet, come può immaginare, ho letto tantissime notizie discordanti in merito.
Sperando in una Sua gentile risposta, La saluto cordialmente.
Mille grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Su internet trovera' anche che la terra e' piatta...
Concordo con il suo Medikco e Cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso