Omocisteina

Buongiorno Dottori,
Per la prima volta in vita mia, ho fatto analizzare il valore dell'omocisteina, solamente per mia pura curiosità.

Ebbene, il valore che è stato riscontrato è stato pari a 14.1; il range di riferimento del laboratorio è minore di 13.

Ho parlato con un mio conoscente, specializzando in cardiologia, che mi ha riferito di stare assolutamente tranquillo in quanto il mio valore di omocisteina non è alto e rappresenta solamente una lievissima variazione rispetto al limite del laboratorio, cosa che con gli esami del sangue capita molto di frequente, in quanto i valori variano di giorno in giorno.
Pertanto, mi ha detto di non ripetere l'esame dell'omocisteina e di non aver bisogno di alcun tipo di cura.

Essendo una persona molto ansiosa, però, mi farebbe piacere avere anche da voi esperti un parere in merito: un valore di omocisteina pari a 14.1, con un range di riferimento del laboratorio < di 13, è considerato davvero un valore normale e che non desta alcun tipo di preoccupazione?

Attendendo una vostra cortese risposta, vi auguro una buona giornata.

Tante grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non desta alcuna preoccupazione, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore.
Pertanto, da ciò che posso capire dalla Sua risposta, posso dimenticarmi di questa omocisteina e non cominciare alcuna cura?
Glielo chiedo perchè mi è capitato di leggere che in casi di omocisteina elevata bisogna eseguire un test per la mutazione genetica, ma non so se questo trst è consigliato per valori di omocisteina molto elevati e non, come nel mio caso, per valori lievissimamente sopra la norma.
Inoltre, dato che so che esistono altri indici che valutano il rischio di trombosi, volevo dirle che l'anno scorso ho fatto analizzare anche la protrombina e il fibrinogeno, risultati perfettamente nella norma.
Per cui, Le chiedo, nel mio caso, con valori di omocisteina pari a 14.1 è comunque utile effettuare questo test per la mutazione genetica oppure il mio valore di 14.1 è considerato nella norma e non mi espone a rischi?
Grazie mille
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assoljutamente non necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.

Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve, Dott. Cecchini.
Mi perdoni se La disturbo nuovamente, ma vorrei comprendere meglio una cosa.
Da quello che ho capito sia da ciò che mi ha scritto Lei, sia da ciò che mi è stato detto dal mio amico specializzando in cardiologia, il mio valore di omocisteina di 14.1 non mi espone a rischi e, per cui, non c'è bisogno di effettuare alcuna cura.
Quindi, da questo si evince che se dovessi sempre presentare nel corso della vita valori di omocisteina nel range 14-15, posso comunque stare tranquillo e non aver bisogno di cure, in quanto tali valori non espongono a rischi cardiovascolari?
Mille grazie
Distinti saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che puo stare tranquiillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso