Colesterolo elevato

Buonasera.

Volevo chiedere un parere riguardo le mie analisi del sangue e sulla dieta che mi è stata prescritta.

I risultati delle analisi sono i seguenti:

Colesterolo totale *228 mg/dL (valori ottimali <200)
Colesterolo HDL 65 mg/dL (normale: superiore a 60)
Colesterolo LDL *137 mg/dL (normali tra 90-110)
Trigliceridi 130 mg/dL
Rischio cardiovascolare 3, 50 (inferiore a 5.00)

Il mio medico di base mi ha suggerito di seguire una dieta per poi rifare le analisi dopo 3 mesi e se non dovesse essere sceso di iniziare la cura farmacologica.

Essendo un po' ipocondriaco volevo chiedere se questi valori sono particolarmente preoccupanti.

Pratico nuoto due volte a settimana e sono abbastanza attivo.

Per quanto riguarda la dieta sto seguendo una dieta bilanciata prescritta da un dietologo che tra le varie cose prevede 270g di carboidrati integrali al giorno (tra pasta, riso, pane, cereali e legumi).
Dato il problema del colesterolo il mio medico di base ritiene che potrebbe esserci troppa pasta.
Se al posto della pasta mangiassi dei cereali e il riso potrebbe andare bene o sono proprio i carboidrati in
generale che dovrei limitare?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta i carboidrati nin aumento la,colesterolemia ma i trigliceridi che ha normali...
Deve stare attento a carni rosse formaggi ....
Se poi non dovessero normalizzarsi dovrà assumere farmaci , proprio per la giovane età .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso