Colesterolo ldl alto?

Buongiorno dottori, ho ritirato delle analisi e vorrei avere un vostro parere.
Premetto che sono tantissimo in sovrappeso e da circa 8-9 mesi sono sceso di circa 10 kg.

Ho fatto le analisi in due laboratori diversi e forse ho sbagliato, le prime circa due mesi fa in una struttura privata e le ultime in ospedale
Due mesi fa i risultati erano questi:

Trigliceridi: 139 valori di riferimento <150
Colesterolo Totale: 250 valori di riferimento <250
Colesterolo HDL: 58 valori di riferimento >55
colesterolo LDL: 171 valori alto 160-190 mg/dl
Glucosio 102 valori di riferimento 65-100
(IL mio medico ha detto di camminare fare movimento, ho preso qualche integratore e rifare le analisi per valutare le statine)

Dopo due mesi analisi in ospedale (qui forse ho sbagliato a cambiare laboratorio)

Colesterolo Totale 205 Valore ottimale 150-200
Trigliceridi 91 Valore ottimale 60-170
Colesterolo HDL 50 Valore di riferimento 35-90
Colesterolo LDL 141 Valori di riferimento 0-130
Ast -Got 14 Valori di riferimento 5-34
Alt - Gpt 14 Valori di riferimento 7-55
Gamma GT 31 Valori di riferimento 12-64
Amilasi Pancreatica 11 Valori di riferimento 8-53
Bilirubina valori nella norma

Il mio medico dice di continuare a camminare e stare attento all'alimentazione per poi ripeterli nuovamente dopo due mesi in ospedale

Un'altra cosa dottore che non capisco, il valore LDL, facendo da me il calcolo con la formula di Friedewald mi da un risultato di 136, 8 (mg/dl) invece di 141 dell'ospedale.

Mi hanno spigato che nel laboratorio prima facevano il calcolo con la formula, mentre da tempo eseguono proprio l'analisi specifico LDL

Mi conferma anche lei che per ora non occorrono le statine?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Però il momemto no,basterebbe che lei mangiasse nome no e meglio
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi per il momento nessuna statina. Si già sono 2 mesi che faccio camminate e sto attento all'alimentazione. Ma di solito anche prima non mangiavo fritture ,carne grassa, esageravo molto con formaggi e molto pane.
Per il colesterolo LDL immagino devo tenere conto del valore del laboratorio che è 141 e non quello della formula che risulta 136,8?
Se più in là il totale dovesse scendere ma quello LDL supera sempre il valore di 130 le statine saranno necessarie?
Che integratori mi consiglia lei per abbassare il valore LDL?
Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
guardi la differenza tra 136.8 e 141 e' del tutto insignificante.
Gli intergatori possono darle una mano ma se non cala di peso farebbero bene solo al farmacista che glieli vende

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore ha ragione, devo dimagrire molto ancora. Quindi se il valore LDL ,quando rifarò le analisi ,dovesse superare sempre i 130 le statine a quel punto saranno necessarie?
Comunque non capisco perché nella formula se mettessi un valore dei trigliceridi ,che adesso ho a 91, più alto il valore LDL scende.

Grazie dottore e buon sabato
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Pensiamoi una cosa alla volta, si impegni a dimagrire

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , le farò sapere il risultato delle analisi di controllo.